Chieti, istituito Comitato provinciale di Protezione Civile

enrico_di_giuseppantonioChieti. È stato istituito il Comitato provinciale di Protezione Civile. A firmare il decreto quest’oggi Enrico Di Giuseppantonio, presidente della Provincia di Chieti.

“Il Comitato provinciale di Protezione Civile è un organismo molto importante” è stato il commento di Di Giuseppantonio “perchè è lo strumento che la Legge 225 ha previsto per l’esame preliminare dei Piani di Prevenzione e Previsione, nonché dei Piani di emergenza per i rischi sismici, frane, climatici e nelle reti di comunicazione. In tale ambito la Provincia in particolare è chiamata direttamente a garantire  la percorribilità della viabilità nelle situazioni di emergenza: un ruolo molto delicato considerando che la Provincia di Chieti, da sola, gestisce quasi 2.000 chilometri di strade”.

Il nuovo servizio è già al lavoro per rivedere il Regolamento per la composizione del Comitato, considerando che alcuni Enti e Soggetti non hanno più rappresentanza territoriale, mentre l’obiettivo è quello di aver come rappresentanti all’interno del Comitato  i responsabili del Centri Operativi Misti, i COM, che in caso di emergenza si raccordano con Regione, Prefettura e Comuni per dirigere le coordinare le operazioni di soccorso.

Impostazioni privacy