Ortona%2C+servizi+educativi%3A+ampliato+l%26%238217%3Borario
abruzzocityrumorsit
/cronaca/299935-ortona-servizi-educativi-ampliato-lorario.html/amp/

Ortona, servizi educativi: ampliato l’orario

Ortona. Un ulteriore servizio per le famiglie ed i bambini verrà attivato presso il Nido d’Infanzia “A.Gramsci” di Ortona, ampliando  l’orario educativo fino alle 19,30 tutti i giorni  ed il sabato mattina, senza  ulteriore aggravio economico per le famiglie.

 “Il prolungamento del servizio  – dichiara l’Assessore Francesca Licenziato – si realizza grazie alla compartecipazione economica della Regione Abruzzo e del Comune di Ortona, che ha ottenuto specifici finanziamenti dal bando regionale sul miglioramento dei servizi educativi per la prima infanzia, in particolare nell’ambito del progetto di Polo 0/6 del Comune di Ortona e degli Istituti Comprensivi della città”.

 Il progetto approvato, infatti, prevede una serie di attività educative a regime che erano già state sperimentate nei mesi di giugno e luglio ed i cui risultati  sono stati positivamente considerati dalla commissione  regionale di valutazione. L’ampliamento d’orario verrà avviato appena si concluderanno le procedure di finanziamento.

 “Va evidenziato – dichiara il Sindaco Vincenzo d’Ottavio –  che il nostro progetto si è collocato al primo posto della graduatoria regionale tra quelli ammessi a finanziamento, fattore che indica la qualità delle nostre attività per bambini e per le famiglie”.

 Nell’ambito del finanziamento ottenuto anche il Centro Interattivo Prima Infanzia dell’EAS ortonese, presso la Biblioteca,  verrà incrementato in orari e in attività aderendo alle numerose richieste di  genitori  e ampliando anche il numero di bambini e famiglie che lo frequentano.  La riapertura dell’anno educativo del nido è prevista per l’inizio di settembre, e per evitare l’inserimento nelle graduatorie di attesa la scadenza per la domanda di iscrizioni è fissata al 29 agosto, anche se per l’intero anno educativo è sempre possibile inoltrare le richieste che verranno accolte nei limiti della capienza del servizio.