Giuliano Teatino. Saranno forse opera delle succulente ciliegie, ma Giuliano Teatino, oltre ad essere conosciuta a carattere nazionale come il paese delle ultra centenarie, visto che in soli 800 metri ,fino a qualche anno fa ne vivevano ben tre, una signora di 109, e un altra di 105 anni decedute entrambe nel 2013, l’altra ancora vivente di ben 106 anni.
Adesso nella gara della longevità, è la volta di D’Onofrio Alvina, (sempre in quei famosi 800 metri) una arzilla signora di 96 anni (legge tanto per tenersi aggiornata, sa anche tanto di attualità, e di sport), che ha dato vita a ben cinque generazioni, costellata dalla nascita di cinque figli (uno deceduto), 12 nipoti, 11pronipoti e 1 figlio della pronipote.
Iniziamo dal più piccolo a destra della foto, Riccardo, che è il figlio della pronipote! È la nostra lingua che non ardisce l’uso di un nome preciso per i legami di quinta generazione… solo prefissi moltiplicativi! Quasi a suggellare la specie che si ripete a imporre una necessità di natura. Quindi partendo dalla destra: Riccardo, Emilia, Annarita, Gabriella e la trisavola, Alvina, ci riportano, con i loro nomi a storie di cura e di amore che si affermano dando vita, memoria e senso al cinico tempo della natura!