L’intervento, che si inserisce nel più ampio programma di riqualificazione dell’intera area di Madonna delle Piane, rientra tra quelli previsti per la velocizzazione della linea Chieti-Pescara-Sulmona.
Circa 800 mila euro l’investimento da parte di Refe Ferroviaria italiana, 12 mesi di lavori, a Chieti-Madonna delle Piane fermeranno ogni giorno 18 treni: otto la collegano a Pescara, nove a Sulmona ed uno a Teramo.
“Oggi viene consegnata un’opera che arricchisce il sistema di trasporto pubblico della nostra città – ha affermato il sindaco Di Primio – offrendo a quest’ area strategica per la presenza sia dell’Ospedale che dell’Università, l’opportunità di avere un nuovo punto di accesso.
La nuova stazione – ha aggiunto Di Primio – rappresenta il primo elemento di una serie di interventi sulle infrastrutture per la mobilità che cambieranno totalmente lo sviluppo di Chieti grazie al completamento della linea filoviaria e con la realizzazione della funivia che collegherà la parte bassa alla parte alta.
L’opera si innesterà, infatti, con il collegamento veloce tra la parte alta e la parte bassa di Chieti inserito nel Masterplan Abruzzo”.