Francavilla, inaugurata la pista ciclabile

francavilla_pistaciclabileFrancavilla al Mare. Una cavalcata in bicicletta che ha attraversato quasi per intero il territorio cittadino, da piazza Mediterraneo (zona Asterope, parte nord della città) alla zona Foro (parte sud), con il ritorno in piazza Sirena, il centro della città. Ha preso il via così la prima edizione di “Francavilla Bike – Passeggiata ecologica”, organizzata dalla Confesercenti con il patrocinio dell’amministrazione Comunale.

 

“Sicuramente abbiamo in mente di riproporre l’evento anche in agosto” ha commentato Alessandra Carulli, vice presidente della Confesercenti “E’ un evento al quale hanno partecipato giovani, adulti e bambini e questa è la prima di una serie di iniziative. E’ stato scelto appositamente il giorno dell’Immacolata per inaugurare una serie di iniziative che si protrarranno per tutto il periodo natalizio”.

Nell’occasione è stata inaugurata anche la pista ciclabile che va da via Tosti (Foro) alla zona centrale Sirena.

“Siamo soddisfatti per questo primo traguardo raggiunto con la pista ciclabile” ha affermato il sindaco Nicolino Di Quinzio “anche perché non si tratta della solita verniciata rossa sul marciapiede, ma di una vera e propria pista ciclabile che risponde a tutte le norme di legge. E’ stata anche l’occasione per una pedalata con i ragazzi delle scuole medie che abbiamo incontrato lungo la pista e che sono stati i primi a prendere parte a questa iniziativa che fa parte di un progetto generale, più ampio della Provincia di Chieti, che collegherà Francavilla con Vasto per la più bella passeggiata in bici dell’Abruzzo. Chiedo, quindi, a tutti i cittadini e agli utenti di aiutare l’amministrazione, segnalando eventuali usi impropri della pista ciclabile. Invito, inoltre, gli automobilisti ad un maggior rispetto delle regole, a non mettere ad esempio le auto di traverso sulla pista ciclabile, quando ci sono parcheggi liberi in strada. Anche io sono un automobilista e grazie al cielo non ho il vizio di parcheggiare ad ogni costo l’auto ad un metro dalla destinazione”.

Francesco Rapino

Impostazioni privacy