San Salvo. Il sindaco di San Salvo Gabriele Marchese, in rappresentanza dell’Anci Abruzzo, ha partecipato all’incontro del Cram, il Consiglio regionale degli abruzzesi nel mondo, che si è tenuto dall’1 al 3 novembre a Buenos Aires.
L’appuntamento ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle associazioni degli italiani nel mondo. Tante le tematiche affrontate riguardanti l’emigrazione con un particolare approfondimento della realtà dei connazionali residenti all’estero.
Il sindaco Marchese è intervenuto portando il contributo dei Comuni abruzzesi che sono stati interessati dal fenomeno dell’emigrazione. Nello specifico, il Comune di San Salvo, da anni impegnato a consolidare i legami con i sansalvesi nel mondo e a promuovere scambi culturali tra le nuove generazioni attraverso innumerevoli iniziative ed attività, organizza ogni anno, in particolare, la Festa del Ritorno, appuntamento dedicato a tutti gli abruzzesi emigrati.
Durante l’edizione 2009 della Festa del Ritorno è stato stipulato un Protocollo D’Intesa tra il Comune e la cittadina gemellata di Swan in Australia all’interno del quale sono state previste borse di studio per un soggiorno in Australia riservate agli studenti più meritevoli delle nostre scuole.
Lo scorso mese di agosto, infatti, cinque neo diplomati degli istituti superiori si sono recati a Swan City per due settimane per un soggiorno ricco di appuntamenti utili alla crescita culturale e sociale di entrambe le comunità.
Sempre attraverso le borse di studio istituite mediante il Protocollo D’Intesa, il prossimo anno la nostra città ospiterà i più meritevoli studenti di Swan.