Chieti, ex Burgo. Di Primio a lavoro per cassa integrazione dipendenti

di_primio_umbertoChieti. Si è tenuta questa mattina l’assemblea dei Lavoratori Ex Burgo in CIGS. Presente anche il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, che si dichiara preoccupato per l’ormai prossima scadenza (marzo 2011) della Cassa Integrazione in deroga per i 163 dipendenti ex Burgo. “Quindi” commenta infatti in proposito, “163 famiglie di Chieti resteranno senza neppure questo piccolo strumento di sostentamento. Purtroppo, nonostante le tante parole spese in questi mesi, di concreto, al momento, c’è il preliminare siglato tra la società Burgo ed un imprenditore locale per l’acquisto del sito ex cartiera, ma nessun impegno tangibile di investimento capace di produrre lavoro ed occupazione”.

Secondo il primo cittadino, la richiesta di prolungamento della CIGS sarebbe indispensabile “perché” sottolinea “chi avrebbe dovuto e potuto, quando c’era tempo, non ha fatto tutto quanto era necessario per garantire il riavvio delle attività produttive, il reinserimento dei lavoratori ex Burgo e la creazione di nuovi posti di lavoro. Adesso non è il momento dei processi e della ricerca delle responsabilità; ora è prioritario correre ai ripari per garantire ai lavoratori un ulteriore periodo di Cassa Integrazione”.

Per questo motivo, il sindaco assicura di aver invitato questa mattina sindacati e Burgo per il prossimo 2 novembre 2010, alle ore 16,30, ad un incontro in Comune per discutere sia della richiesta di deroga da presentare alla Regione sia, insieme agli attuali sottoscrittori del progetto In.Te., delle reali possibilità e volontà da parte di questi ultimi di fare investimenti sull’area ex Burgo.

 

Impostazioni privacy