La fiera del “Tech&Food” è sempre più vicina. L’evento che si svolgerà dal 24 al 26 ottobre al Centro Fiere “Orlando Marconi” di Sant’Anna di Monteprandone è un appuntamento ormai consolidato per la Cooperativa Adriatica, che è ormai alla settima edizione. Da quest’anno ci sono però due novità: la location, che sarà quella del “Centro Fiere Marconi” a Sant’Anna di Monteprandone, e l’entrata del gruppo abruzzese nella Cooperativa Adriatica. Il Gruppo “Riviera del Sole”, gemellato con l’Ecotur, e il consorzio “Costa dei Parchi”, che ha come presidente Andrea Montecchia, infatti, da alcuni mesi si sono associati alla Cooperativa Adriatica di Gabriele Giudici.
L’Abruzzo e le Marche sono due terre che sono sempre state unite, poi la geografia e la storia le hanno divise, ma hanno una cerniera che le lega: il fiume Tronto. Due realtà in una il piceno e il teramano, due province che hanno stesso linguaggio e realtà sociale.
Il vice presidente della Cooperativa Adriatica, Flaminio Lombi, non ha dubbi sulla buona riuscita della fiera, dove parteciperanno anche ditte e imprese commerciali abruzzesi: “Il “Tech&Food è un’iniziativa molto importante, perché comprende non sono la parte del territorio piceno, ma anche la Riviera del sole, che oramai è parte integrante della Cooperativa Adriatica. Questo evento è per noi l’elemento di collegamento dell’unione tra la Cooperativa Adriatica marchigiana e il gruppo abruzzese, e per noi è molto importante portare le nostre aziende all’interno di questa iniziativa. Vogliamo portare, inoltre, anche i nostri soci e non a visitare le aziende, perché può essere un’occasione per far conoscere i prodotti abruzzesi e marchigiani, e soprattutto per far capire quali sono le nuove tecnologie, le novità che ci sono sul mercato per quanto riguarda l’innovazione dell’impresa”.
Ci sono state difficoltà di organizzazione data la vastità del territorio che comprende la Cooperativa Adriatica e le oltre 800 aziende che ne fanno parte?
“La Cooperativa Adriatica è già una veterana, essendo per loro la settima edizione, per noi abruzzesi invece è la prima esperienza, e come tutte le cose è chiaro che abbiamo avuto qualche difficoltà di crescita, ma i risultati che stanno arrivando sono buoni, anzi diciamo pure soddisfacenti, e siamo convinti di far entrare ulteriori aziende e soci”.
Il vicepresidente Flaminio Lombi ci tiene infine a ringraziare chi ha aiutato il gruppo abruzzese ad organizzare la fiera.
“Ringrazio Cooperativa Adriatica, perché ci ha permesso in questo periodo di lavorare insieme, di conoscerci meglio e di professionalizzarci. Un grazie va anche alla Confesercenti abruzzese, che insieme a noi ha collaborato per far crescere questa iniziativa. Ultimi, ma non per importanza, ringrazio tutti i soci e gli operatori che hanno dato il loro impegno e la loro disponibilità”.