Chieti, bando per albo professionisti del settore edilizia

_cronaca-genericoChieti. Un incontro per la pubblicazione del bando per la formazione di un albo di professionisti qualificati ad assumere incarichi di progettazione all’interno del Settore provinciale n. 5 (che si occupa di edilizia, difesa del suolo, protezione civile, sicurezza sul lavoro e servizi tecnici territoriali).

È quello che si è tenuto ieri mattina tra l’assessore della Provincia di Chieti all’Edilizia Scolastica e Protezione Civile, Donatello Di Prinzio e i rappresentanti degli ordini professionali.

L’avviso riguarda incarichi di progettazione, direzione lavori, coordinamento per la sicurezza ed altri servizi relativi ad interventi nel settore di competenza di importo inferiore a 100 mila euro. Tra i requisiti di idoneità, per incarichi inferiori a 10 mila euro, l’iscrizione all’albo di appartenenza da almeno cinque anni dalla data di pubblicazione dell’avviso, privilegiando i giovani professionisti. Per incarichi tra 10 e 100 mila euro, invece, sono richiesti anche alcuni requisiti di esperienza e solidità professionali.

Le domande, a cui dovranno essere allegati curriculum vitae e documentazione attestante le capacità professionali del richiedente, dovranno pervenire al settore di riferimento entro 36 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso.

“Abbiamo sottolineato l’attenzione che viene riservata ai giovani professionisti” ha fatto sapere Di Prinzio. “Intendiamo, infatti, fornire maggiori e concrete opportunità di lavoro a tutti quei giovani, meritevoli professionisti, che pur in presenza di curriculum significativi, non riescono ad ottenere un soddisfacente inserimento nel mondo lavorativo. Nel corso del confronto, ho sottolineato come molte opere terminate da poco non siano realizzate a regola d’arte, tant’è che presentano problemi strutturali e manutentivi e ho chiesto che i professionisti che assumono la direzione dei lavori controllino a fondo la realizzazione delle opere. Gli ordini professionali, raccogliendo la mia osservazione, ci hanno suggerito di segnalare i casi di professionisti che non seguono diligentemente i lavori. Nel generale apprezzamento del metodo di confronto inaugurato con questo incontro, i professionisti hanno chiesto alla Provincia la disponibilità a studiare per il prossimo anno una eventuale revisione del bando per uniformarlo a quello, simile, già emesso per il Settore della viabilità”. 

 

Gestione cookie