Garby, installazione isola ecologica a Francavilla a Mare

Francavilla a Mare. Garby sbarca a Francavilla a Mare e porta ai cittadini del litorale abruzzese il proverbiale eco-marketing: il riciclo incentivato economicamente. L’eco-point è stato installato presso l’ipermercato Oasi di via Nazionale Adriatica nord 1 dal concessionario Garby, sig. Paolo Espositi, in collaborazione con l’azienda municipalizzata Cosvega e con il patrocinio del Comune nella persona dell’assessore all’ambiente Gianluca Bellomo.

Il macchinario compatta e smaltisce bottiglie in PET trasparente e colorato, flaconi in HDPE fino a 1,5 lt e lattine in alluminio ed emette scontrini utilizzabili come buoni sconto presso l’ipermercato Oasi, davanti al quale è ubicato. La promozione prevede che ogni eco-punto, cioè ogni bottiglia o lattina conferita, valga 1 centesimo di euro di sconto, direttamente spendibile all’interno dell’ipermercato senza limiti minimi di spesa o massimi di sconto.

L’eco-point sarà inaugurato sabato 12 settembre alle ore 9.30 e ai primi 100 conferitori sarà regalato un gadget promozionale.

Gianluca Bellomo, assessore all’Ambiente del Comune di Francavilla al Mare, si esprime così: “Siamo ben contenti di aver portato a compimento questo progetto su cui stavamo lavorando da lungo tempo. L’eco-compattatore Garby è un servizio in più che offriamo ai cittadini, che si inserisce in una serie di azioni che stiamo ponendo in essere per migliorare la raccolta dei rifiuti sul nostro territorio. Già sono attive due isole ecologiche del Comune, che raccolgono tutte le tipologie di rifiuti; questa però, insieme alle altre due che installeremo, ha un valore ancor maggiore, perché dedicata alla raccolta di plastica e alluminio, quindi a prodotti di maggior qualità dal punto di vista del riciclo, e installata in una zona strategica della città in grado di raggiungere un numero molto alto di persone. È bene, inoltre, sottolineare che la collaborazione tra pubblico e privato possa portare buoni frutti nella gestione della nostra città”.

Il presidente di Cosvega, Pina Rosato, dichiara: “L’azienda Cosvega ha dato la sua disponibilità al progetto erogando i servizi necessari, quali lo svuotamento e il trasporto, perché condivide gli obiettivi dell’amministrazione nella ricerca del miglioramento della qualità della raccolta differenziata e perché è convinta che aumentare i punti di conferimento sul territorio facilitino gli utenti e stimolino i cittadini ad adottare sempre più le buone pratiche nel differenziare”.

Il concessionario di zona Garby, Paolo Esposti, afferma: “Francavilla a Mare è un centro balneare molto frequentato e l’ubicazione di questo eco-compattatore è strategica perché può servire sia i cittadini del nostro Comune che quelli di Pescara. Anche qui è finalmente arrivato uno strumento vincente in grado di aiutare ad arginare il problema dell’inquinamento dell’ambiente – soprattutto nei pressi delle spiagge – e di supportare le famiglie economicamente grazie agli eco-point, ormai famosi per gli incentivi al riciclo”.

Impostazioni privacy