Ad annunciarlo è l’assessore ai Lavori Pubblici Mario Colantonio, che nei giorni scorsi, insieme al sindaco Umberto Di Primio, ha effettuato un primo incontro alla presenza dei rappresentanti di Confcommercio, Confersercenti e Confartigianato, oltre che con la Direzione Didattica presieduta da Doralice Denobili, per illustrate, alla presenza della Direzione Lavori, tutte le caratteristiche e le tempistiche necessarie per la lavorazione.
“In questa prima fase” spiega Colantonio in una nota “è interessato il primo tratto di via Arniense in quanto si tratta del punto più basso della rete fognaria esistente. In questi giorni verrà coordinata la predisposizione di una dettagliata informativa ai commercianti della zona anche per illustrare e concordare le tempistiche dei lavori che avranno uno sviluppo temporale massimo che va dalla data odierna sino alla fine di agosto o prima quindicina di settembre, salvo gravi imprevisti. Trattandosi di opere predisposte dalla passata amministrazione, nostro compito è quello di ridurre al minimo, per quanto possibile, i disagi per i cittadini”.
A questo proposito, la viabilità è stata già disciplinata con un’adeguata cartellonistica, lasciando percorribile via Nicola da Guardiagrele che innesta su via Arniense in direzione Piazza Matteotti.
“Pertanto” aggiunge l’assessore “è consigliabile evitare il passaggio su Piazza Garibaldi per entrare nel centro storico, prediligendo la circonvallazione che passa da via Silvino Olivieri. Si cercherà comunque di evitare al massimo i disagi nel pieno rispetto di tutte le esigenze, ma tenendo conto che questi lavori porteranno al rinnovo totale dei sottoservizi del primo tratto di via Arniense risalenti agli anni ’50 e verranno risolti i problemi del totale dissesto del manto viario presente in loco. Nel tratto iniziale di via Arniense si stanno concordando lavorazioni da effettuarsi nelle ore pomeridiane al fine di creare minor disagio alla scuola ivi presente”.