Fondovalle+Sangro%2C+riunione+preparatoria+a+conferenza+servizi
abruzzocityrumorsit
/cronaca/156606-fondovalle-sangro-runione-preparatoria-a-conferenza-servizi.html/amp/

Fondovalle Sangro, riunione preparatoria a conferenza servizi

L’Aquila, Una riunione preliminare per i lavori di completamento della “SS 652 “Fondovalle Sangro” per verificare la scorrevole acquisizione delle autorizzazioni e dei nulla osta necessari in vista della Conferenza dei servizi fissata per domani a Roma, alle 11, nella sede del Provveditorato interregionale per le Opere pubbliche.

Per i primi di ottobre è previsto l’espletamento della gara d’appalto mentre la consegna dei lavori potrà avvenire presumibilmente entro giugno 2016. I lavori per un importo complessivo di 120milioni di euro finanziati con fondi nazionali, riguarderanno il completamento della Fondovalle Sangro nel tratto compreso tra la stazione di Gamberale e la stazione di Civitaluparella interessando i Comuni di Borrello, Gamberale, Pizzoferrato e Quadri.

Oggi a Palazzo Silone all’Aquila il Presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso ha inaugurato una innovativa fase procedurale, presiedendo un tavolo di lavoro, da lui stesso convocato, teso ad accelerare i tempi di conclusione del procedimento di approvazione del progetto, per verificare la redazione dei prescritti pareri da esprimere in sede di Conferenza dei servizi e consentire la positiva definizione già nella seduta di domani. Alla riunione hanno preso parte i rappresentanti di Provveditorato, Sovrintendenza, Autorità di bacino, Anas , Provincia di Chieti, Comuni, Sangritana e le strutture tecniche regionali preposte ai Trasporti e alla VIA per verificare la disponibilità delle autorizzazioni e preparare la riunione di domani a Roma.

“L’ opera – ha commentato D’Alfonso – rappresenta, senza dubbio, una priorità infrastrutturale di rilievo attesa da oltre trent’anni che consentirà al distretto industriale della Val di Sangro di svilupparsi grazie al lavoro sinergico svolto in questi mesi da tutti gli attori istituzionali del territorio”.

foto d’archivio