Il bando di gara è stato infatti pubblicato il 9 febbraio scorso e le imprese hanno potuto presentare le offerte fino al 15 marzo. “I tempi lunghi” ha spiegato il responsabile del procedimento e dirigente del settore Viabilità, Carlo Cristini “sono causati dall’elevato numero di offerte ricevute che ammontano a circa 140. Per individuare la ditta aggiudicataria, come previsto nel bando, si seguirà una procedura aperta con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull’importo dei lavori posto a base”.
Il progetto esecutivo, dell’importo complessivo di 750mila, interessa principalmente tre zone, quella cioè del Bivio Grotte (ingresso principale del paese), il tratto di strada che costeggia il vecchio Ospedale (attuale Distretto sanitario di base) e il tratto di strada che dal supermercato Eurospin arriva fino al cimitero comunale.
Gli interventi, finanziati con fondi della Regione Abruzzo, consisteranno nella realizzazione di marciapiedi e opere accessorie. I tempi di esecuzione sono stimati in dodici mesi.
“Una volta realizzati” ha concluso il vicepresidente della Provincia ed assessore alla Viabilità, Antonio Tafani, “i lavori saranno di notevole beneficio alla viabilità ordinaria delle arterie interessate, in quanto renderanno la carreggiata stradale libera dagli stessi pedoni che, attualmente, sono costretti ad invaderla per gli spostamenti all’interno del centro abitato. Si è reso necessario intervenire proprio per scongiurare gravi incidenti, concludendo in modo rapido un iter vecchissimo, iniziato tanti anni fa”.