Ortona. Sarà pubblicato a breve l’avviso pubblico di sponsorizzazione per la compartecipazione al finanziamento dei lavori di riqualificazione della nave scuola “San Tommaso”.
Il laboratorio galleggiante, utilizzato per le esercitazioni di navigazione costiera e strumentale, meteorologica, elettronica applicata alla navigazione, biologia marina e chimica ambientale, è ad uso dell’Istituto tecnico nautico di Ortona. Dopo più di mezzo secolo necessita di un radicale intervento di ammodernamento strumentale.
Gli aspetti tecnici e procedurali dell’iniziativa sono stati puntualizzati nell’incontro che si è appena concluso nella sede della Presidenza della Giunta regionale a Pescara, convocato dal presidente, Luciano D’Alfonso. Il bando sarà approvato con delibera di Giunta regionale.
I lavori, per un ammontare di 780 mila euro, consisteranno in via prioritaria nella sostituzione del motore principale, nel consolidamento strutturale di tutte le parti costituenti i vari locali tecnici e di laboratorio e nella sostituzione e o riparazione, nonché implementazione di tutte le attrezzature scientifiche necessarie all’uso previsto.
I fondi occorrenti potranno derivare da sponsorizzazioni di soggetti privati o dall’eventuale concessione di fondi comunitari Fers.
Il presidente D’Alfonso ritiene che la nave scuola San Tommaso “possa essere inserita nella cornice più vasta della Macroregione Adriatico-Ionica quale strumento di divulgazione della cultura e divenire messaggera di pace, di cui gli Stati che si affacciano in questa porzione di mare hanno certamente bisogno”.