Tollo. Si svolgerà domani, a partire dalle ore 21, in piazza della Liberazione a Tollo, l’evento di chiusura di “Più sicuri sempre, Tollo”, il progetto dedicato ai temi della sicurezza stradale, avviato dal Comune negli scorsi mesi grazie a un finanziamento ottenuto nell’ambito di un bando regionale riferito al Piano nazionale della sicurezza stradale.
“Con l’evento di domani – ha dichiarato Radica – chiudiamo un percorso virtuoso di partecipazione in cui tutti i cittadini di Tollo sono stati coinvolti. L’obiettivo del progetto era quello di lavorare sulla vivibilità del nostro centro, con attenzione per ciascuna categoria sociale che nel progetto #piusicurisempre ha trovato spazio per fare e per ricevere”.
Nella serata di domani, il sindaco Angelo Radica, racconterà alla cittadinanza tutti i passi della realizzazione del progetto che ha visto la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Nicola Nicolini di Tollo, dell’Autoscuola Giandomenico, del comitato locale di Chieti della Croce Rossa Italiana, dell’associazione onlus Abbattiamo le barriere e di Territorio Sociale.
Saranno illustrati i lavori infrastrutturali e i ragazzi della terza media della scuola di Tollo che hanno frequentato il corso di sensibilizzazione saranno premiati con un attestato e gadget.
Intanto, sono stati completati i lavori di realizzazione della pista ciclopedonale in via Don Morosini, nella zona artigianale, mentre in questi giorni sono stati avviati quelli della rotatoria di via Croce Vecchia, nel centro del paese. Nel mese di luglio saranno sostituiti, inoltre, gli undici rilevatori di velocità già presenti nel territorio comunale. Agli anziani, infine, il Comune ha dedicato e continua a dedicare un servizio navetta che il venerdì mattina li conduce dalle loro abitazioni, sparse nelle contrade, fino al centro dove si svolge il mercato settimanale.
“Siamo soddisfatti perché la corale collaborazione della comunità tollese ha confermato la capacità di unirsi intorno a un progetto comune di benessere – ha concluso il sindaco – Tutti insieme abbiamo reso Tollo più sicura e migliore”.