A Chieti convegno nazionale sui tumori polmonari

Chieti. Appuntamento di rilevanza scientifica nazionale nel campo della Radioterapia e dei trattamenti integrati oncologici nei Tumori Polmonari si terrà a Chieti presso l’Aula “S. Budassi” dell’Ospedale Clinicizzato di Chieti Lunedì 25 Maggio prossimo.
Il Convegno, organizzato dalla Unità Operativa Complessa di Radioterapia Oncologica teatina diretta da Domenico Genovesi avrà come titolo “ I Tumori Polmonari Non Microcitoma: Stato dell’arte, controversie diagnostico-terapeutiche. Fonicap incontra Airo” ed ha molteplici valenze.

“La tematica, oltre ad essere di grande attualità per una patologia oncologica definita “big killer”, si propone di affrontare e distinguere ciò che è evidenza scientifica ovvero le linee guida nel management diagnostico-terapeutico del Tumore Polmonare con un accento particolare sugli aspetti più controversi e dibattuti da tutto ciò che rappresenta invece lo scenario di ricerca e pertanto le prospettive più promettenti che ci attendono in un futuro ormai prossimo- afferma aria Taraborrelli, in forza alla Radioterapia Oncologica di Chieti, promotrice ed organizzatrice del Convegno. L’occasione è particolarmente propizia inoltre perché consente un incontro-confronto su tali tematiche tra due società scientifiche nazionali quali la Foncap (Forza Operativa Nazionale Interdisciplinare contro il Cancro del Polmone) che include una task force di esperti del campo a livello multidisciplinare come chirurghi, oncologi, radiologi, anatomopatologi, e l’Airo (Associazione Italiana di Radioterapia Oncologica), una disciplina oncologica caratterizzata da una evoluzione tecnologica straordinaria nell’ultimo ventennio”.

Ulteriori motivi di interesse sono rappresentati dalle esperienze e competenze che il Gruppo Interdisciplinare per le Cure Oncologiche sui Tumori Polmonari (Gico) della Asl Lanciano-Vasto-Chieti porterà sia come relazioni che sul tavolo della discussione del Convegno essendo un modello di lavoro multidisciplinare su cui l’Azienda ha creduto molto e che oggi può vantare un’esperienza importante a livello nazionale in uno scenario dove viene proprio fortemente incoraggiata l’organizzazione di team multidisciplinari nelle patologie oncologiche per garantire ai pazienti i migliori e più sicuri percorsi di cura possibili.

L’occasione è altresì particolarmente propizia per confermare l’implementazione ormai pienamente operativa di tutte le tecnologie radioterapiche più moderne che oggi la Radioterapia Oncologica di Chieti è in grado di offrire con il nuovo Acceleratore Lineare in funzione dal Dicembre scorso e questo in termini di Radioterapia ad Intensità Modulata tradizionale (Imrt) e ad arco (Vmat) e trattamenti di Radioterapia Stereotassica confermando la collocazione del Centro di Chieti all’avanguardia nel panorama nazionale italiano.

Di prestigio il parterre degli ospiti invitati sui quali spiccano le personalità del Prof. Antonio Santo, Oncologo Presidente nazionale della Fonicap e di Lucio Trodella, Professore Ordinario di Radioterapia Oncologica del Campus Biomedico di Roma ed esperto di fama nazionale nel campo dei Tumori Polmonari.

Impostazioni privacy