Ortona. La biblioteca di Ortona, nell’ambito della convenzione tra il Comune di Ortona e il Ministero della Giustizia, darà il via questa mattina al secondo corso di formazione per i detenuti della Casa Circondariale di Chieti.
Il corso è finalizzato a costruire competenze per la gestione delle biblioteche, a iniziare da quella carceraria, attraverso un percorso di inserimento aderente alla realtà territoriale, al fine di lasciare ai detenuti una professionalità di base per poter gestire anche biblioteche pubbliche.
La prima edizione del corso, conclusasi nel 2014, ha visto la partecipazione di 6 detenuti, mentre già per questo secondo anno sono iscritti come partecipanti circa 10 persone.
Il corso sarà tenuto dal direttore della biblioteca di Ortona, Tito Vezio Viola, che insegnerà gli elementi di base di organizzazione della biblioteca, di catalogazione, di gestione dei servizi di prestito anche all’interno dell’Istituto di pena, prevedendo una serie di punti lettura nelle aree comuni ( mensa, luoghi di socializzazione, aree di attività).
“Si tratta di un importante percorso di collaborazione tra le Istituzioni-sottolinea l’assessore alle Politiche Sociali, Nadia Di Sipio- a supporto del reinserimento sociale e lavorativo dei detenuti, la cultura diventa così strumento di formazione non solo professionale ma soprattutto umana e sociale”.