Screening e visite effettuate gratuitamente a chiunque sia munito di tessera sanitaria. Un’iniziativa a sostegno della prevenzione che quest’anno arriva a Cepagatti a bordo del camper della salute.
Il camper della salute fa tappa a Cepagatti per cinque giorni, dal 13 al 17 gennaio, dalle ore 9 alle 17, permettendo a chiunque sia munito di tessera sanitaria di farsi visitare gratuitamente. L’iniziativa promossa dall’amministrazione vuole sensibilizzare sull’importanza della prevenzione.
Tutti i cittadini potranno trovare il camper della salute in piazza San Rocco, presso la torre medioevale, ed entravi per effettuare visite mediche gratuite senza la necessità di prenotare. Per effettuare queste visite non ci sarà bisogno neanche di un’impegnativa medica, l’unico requisito p avere con sé la tessera sanitaria.
Il camper della salute: la prevenzione fa tappa a Cepagatti
A Cepagatti il camper della salute si fermerà a piazza San Rocco per consentire a chiunque ne abbia bisogno di effettuare visite mediche e screening senza impregnativa medica. In questi anni, il camper ha fatto tappa in molte città italiane per portare con sé anche un messaggio molto importante: la prevenzione può salvare la vita.
Per questo motivo l’amministrazione di Cepagatti ha deciso di partecipare all’iniziativa, con la speranza che offrire gratuitamente le visite mediche possa convincere i cittadini ad affrontare più spesso visite di controllo (che molti non fanno per paura) prevenendo malattie che se prese in tempo possono essere curate più facilmente.
Il sindaco Gino Cantò e l’assessore alla Salute Camillo Sborgia hanno dichiarato: “La prevenzione sanitaria sta a cuore all’amministrazione comunale e fa parte del programma di governo della città di Cepagatti che prevede altre campagne di sensibilizzazione legate all’educazione sanitaria”.
L’iniziativa che ha portato il camper della salute a Cepagatti fa parte della campagna di prevenzione “Abruzzo in Salute”, promossa dall’assessorato regionale alla Sanità, guidato da Nicoletta Verì, e dalla Asl di Pescara, in collaborazione con il Comune di Cepagatti; la campagna consentirà alla cittadinanza di eseguire controlli mammografici, Pap test, mappatura dei nei, viste cardiologiche, spirometria e consegna dei kit per gli screening al colon retto. Il coordinamento è stato affidato al direttore sanitario Asl, Rossano Di Luzio.
Il sindaco e l’amministrazione tutta di Cepagatti, quindi, invitano l’utenza a partecipare attivamente all’iniziativa del camper della salute, recandosi a piazza San Rocco dal 13 al 17 gennaio per effettuare le visite mediche disponibili. È di fondamentale importanza accrescere la consapevolezza dei cittadini sulla propria salute che non va mai data per scontata.