Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo
Concluso il vertice della Nato in Olanda, l’assemblea ha confermato l’accordo tra le nazioni per il 5% da destinare alle spese militari, intanto Teheran ammette che i siti nucleari sono rimasti gravemente danneggiati dai recenti bombardamenti delle forze americane, secondo Tel Aviv ci vorranno molti anni per ripristinare la capacità di arricchire di nuovo l’Uranio da parte dell’Iran.

Per l’omicidio di Giulia Tramontano la corte d’assise d’appello di Milano ha escluso l’aggravante della premeditazione e ribadito quella della crudeltà confermando quindi anche in secondo grado l’ergastolo per l’assassino Alessandro Impagnatiello, intanto presso il tribunale di Roma si è svolta l’udienza per la querela dell’attuale ministro Salvini contro Roberto Saviano che nel 2018 appellò l’allora responsabile del Viminale ministro della ‘Mala Vita’, mentre è stato rinvenuto un cadavere a Brescia che potrebbe essere il bagnino della piscina dove domenica è morto tragicamente un bimbo di 4 anni, l’uomo risultava scomparso da lunedì.
Vertice Nato all’Aja, impegno alleati su 5% Pil entro 2035 e piani annuali

Al vertice Nato all’Aja è stata adottata la dichiarazione finale: “Uniti di fronte alle profonde minacce e sfide per la sicurezza, in particolare alla minaccia a lungo termine rappresentata dalla Russia per la sicurezza euro-atlantica e alla persistente minaccia del terrorismo, gli Alleati si impegnano a investire il 5% del PIL all’anno in requisiti fondamentali per la difesa, nonché in spese relative alla difesa e alla sicurezza, entro il 2035, al fine di garantire i nostri obblighi individuali e collettivi, in conformità con l’articolo 3 del Trattato di Washington”. È questo il passaggio chiave del testo adottato.
Iran, ‘siti nucleari gravemente danneggiati dai raid’

“Sì, i nostri impianti nucleari sono stati gravemente danneggiati. Questo è certo perché sono stati oggetto di ripetuti attacchi”. Lo ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Esmail Baghaei, incalzato da Al Jazeera sulle condizioni dei siti nucleari iraniani colpiti dagli attacchi statunitensi e israeliani. “Non ho nulla da aggiungere su questo tema perché è una questione tecnica”, ha proseguito, osservando che l’Organizzazione iraniana per l’energia atomica e altre agenzie competenti se ne stanno occupando.
Mps, via libera della Bce ad acquisire il controllo di Mediobanca

La Bce ha rilasciato a Mps l’autorizzazione per l’acquisizione diretta di una partecipazione di controllo in Mediobanca e indiretta in Mediobanca Premier e Compass Banca. La Banca centrale europea ha rilasciato contestualmente anche il via libera ad acquisire una partecipazione in Mediobanca, il cui valore eccede il 10% del patrimonio di vigilanza di gruppo e nelle rilevanti partecipazioni indirette. Lo comunica Monte dei Paschi in una nota.
Omicidio Giulia Tramontano: ergastolo anche in appello per Impagnatiello, esclusa la premeditazione

Oggi la sentenza d’appello che ha confermato l’ergastolo per Impagnatiello, ma ha escluso la premeditazione. Confermata invece l’aggravante della crudeltà. I giudici della Corte d’Assise d’Appello di Milano si sono riservati, e si esprimeranno con un’altra sentenza, sulla richiesta di giustizia riparativa. La Procura generale ha chiesto di confermare l’ergastolo ritenendo ancora sussistenti le aggravanti della premeditazione e della crudeltà.
Saviano a processo per diffamazione, Salvini in tribunale

Al Tribunale di Roma è il giorno del processo per diffamazione contro Roberto Saviano. Dopo numerosi rinvii per “impegni ministeriali”, il vicepremier e leader della Lega viene ascoltato in piazzale Clodio dal giudice in qualità di persona offesa nella causa contro l’autore di ‘Gomorra’. Lo scrittore è imputato per alcune affermazioni pubblicate sui social nel 2018 in cui definiva Salvini, allora ministro dell’Interno, “ministro della mala vita”. Espressioni che, secondo l’accusa, hanno leso la reputazione del leader della Lega, costituitosi parte civile.
Trovato un cadavere, forse è il bagnino scomparso

Il cadavere di un uomo è stato trovato in un parco a Cologne nel Bresciano. Si tratterebbe del 37enne bagnino nel parco acquatico di Castrezzato dove una settimana fa è annegato un bambino di quattro anni. Il bagnino era scomparso da casa da lunedì mattina, facendo perdere le sue tracce. Sul luogo del ritrovamento del cadavere c’era parcheggiata l’auto dell’uomo.
Caldo, domani bollino rosso in 6 città

Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia e Torino. Queste le sei città italiane che domani, 26 giugno, saranno da bollino rosso, secondo il Bollettino del ministero della Salute. Il bollino rosso indica condizioni di emergenza, con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive, non solo sui gruppi a rischio come gli anziani, i bambini piccoli e le persone affette da malattie croniche. Bollino arancione per altre 12 città, tra cui Roma, Milano, Napoli e Palermo.





