Trump minaccia la UE sui dazi, l’Iran e i negoziati sul nucleare, Ucraina, le parole di Netanyahu, le indagini sullo schianto del volo Air India, maltempo al nord: le news di oggi

Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo

Il presidente degli Stati Uniti ha minacciato di alzare i dazi commerciali ai paesi membri Ue al 30% a meno che non spostino la produzione direttamente negli USA, intanto dall’Iran fanno sapere che sono disposti a trattare su eventuali negoziati soltanto sul nucleare, mentre nella notte si è registrato l’ennesimo attacco con droni russi su Kiev. Emerge una inquietante verità sulla tragedia che ha coinvolto il volo dell’Air India che ha provocato la morte di oltre 250 persone a bordo.

News
Trump minaccia la UE sui dazi, l’Iran e i negoziati sul nucleare, Ucraina, le parole di Netanyahu, le indagini sullo schianto del volo Air India, maltempo al nord: le news di oggi – Abruzzocityrumors.it

Mistero a Rocca di Papa alle porte di Roma sul ritrovamento di resti umani ai piedi di un extracomunitario impiccato. Intanto sono ancora senza esito le ricerche di un bimbo autistico di 5 anni scomparso a Ventimiglia. Grave incidente nel bolognese dove un’autocisterna è esplosa finendo fuori strada, morto l’autista del mezzo pesante, inoltre c’è preoccupazione per il maltempo che sta già colpendo il nord Italia e che domani potrebbe coinvolgere anche altre regioni.

Trump a Ue: dazi al 30% dal 1° agosto. Von der Leyen: “Sconvolgenti, pronte contromisure”

Dazi commerciali
Trump a Ue: dazi al 30% dal 1° agosto. Von der Leyen: “Sconvolgenti, pronte contromisure – Abruzzocityrumors.it

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha pubblicato su Truth la sua lettera indirizzata alla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in cui annuncia l’introduzione dal primo agosto di dazi al 30% sulle merci in arrivo dall’Unione europea. La lettera invoca come motivo per i dazi al 30% (minacciando di raddoppiarli in caso di ritorsioni) la disparità del deficit commerciale dovuto a barriere commerciali, tariffarie e non tariffarie.

L’Ue all’Iran: “Riprendere i colloqui sul nucleare, pronti a mediare”

Iran
L’Ue all’Iran: “Riprendere i colloqui sul nucleare, pronti a mediare” – Abruzzocityrumros.it

“I negoziati per porre fine al programma nucleare iraniano devono ripartire il prima possibile: la cooperazione con l’Agenzia internazionale per l’energia atomica deve riprendere e l’Ue è pronta a facilitare questo processo”. Lo scrive su X l’Alta rappresentante Ue Kaja Kallas, specificando che questo è il messaggio affidato al ministro degli esteri dell’Iran Abbas Araghchi. “Le minacce di uscire dal trattato di non proliferazione non aiutano a ridurre le tensioni”, si legge ancora nel post.

Massiccio attacco russo in Ucraina con 597 droni e 26 missili

Massiccio attacco russo in Ucraina con 597 droni e 26 missili – Abruzzocityrumors.it

Diversi media ucraini riferiscono di nuovi attacchi russi con droni e missili nella notte. Diverse esplosioni sono state udite nella città occidentale di Chernivtsi intorno alle 3 del mattino (ora locale) e poco dopo a Leopoli, secondo i giornalisti del Kyiv Independent presenti sul posto. Anche l’emittente pubblica Suspilne ha segnalato un’esplosione nella città occidentale di Lutsk intorno alle 3:30. Si tratta in tutti i casi di città lontane dal fronte di guerra.

Inchiesta su Air India “i motori sono stati spenti”. Ora s’indaga sui piloti

Ipotesi sconvolgente
Inchiesta su Air India “i motori sono stati spenti”. Ora s’indaga sui piloti – Abruzzocityrumors.it

Non ci sarebbe un guasto dietro il disastro del Boeing 787 della Dreamliner Air India precipitato il 12 giugno subito dopo il decollo dall’aeroporto di Ahmedabad. Secondo i risultati preliminari dell’inchiesta, pubblicati in esclusiva dal Wall Street Journal, gli interruttori che controllano il flusso di carburante ai due motori dell’aereo erano stati spenti. Questo ha provocato un’improvvisa e completa perdita di spinta del velivolo, caduto su un ostello per studenti di medicina poco dopo essersi sollevato da terra. Gli investigatori stanno dunque concentrando le loro analisi sulle azioni compiute dai piloti. Nel disastro sono morte 260 persone, tra cui tutte quelle a bordo del velivolo tranne una.

Si infittisce il giallo dei Castelli Romani

Si infittisce il giallo dei Castelli Romani – Abruzzocityrumors.it

Un cadavere impiccato è stato trovato questa mattina in una zona boschiva di Rocca di Papa, ai Castelli Romani. Il corpo dell’uomo, a quanto apprende AGI, è stato trovato con i pantaloni calati e le mani legate, in un’area scoscesa sotto un’abitazione privata. Sul posto, nei pressi di via Roma, sono intervenuti carabinieri, polizia locale e un’ambulanza in attesa dell’arrivo dei vigili del fuoco per il recupero della salma, data la difficile accessibilità del terreno.

Bimbo autistico di 5 anni disperso in un camping a Ventimiglia

Ricerche
Bimbo autistico di 5 anni disperso in un camping a Ventimiglia – Abruzzocityrumors.it

Le ricerche, purtroppo finora senza esito, sono andate avanti tutta la notte. Polizia, carabinieri, polizia locale, vigili del fuoco, volontari e soccorso alpino sono sulle tracce di Alain Barnard Ganao, un bambino di 5 anni nato a Torino da genitori di origini straniere. Il piccolo è scomparso a Ventimiglia, in provincia di Imperia, nel tardo pomeriggio di ieri. Secondo le prime informazioni, Alain si trovava all’interno di un camping nella frazione di Latte dal quale si sarebbe allontanato facendo perdere le proprie tracce.

Un’autocisterna di gasolio va fuori strada ed esplode nel Bolognese, morto l’autista

Esplosione cisterna
Un’autocisterna di gasolio va fuori strada ed esplode nel Bolognese, morto l’autista – Abruzzocityrumnors.it

E’ morto l’autista dell’autocisterna di gasolio uscita di strada questa mattina nel Bolognese all’altezza del deposito di una società di logistica ed esplosa dopo essere finita nel parcheggio della ditta. Il corpo è stato estratto dai vigili del fuoco. L’incidente è avvenuto nel Comune di Crespellano, in via Lunga, nel Bolognese, poco prima delle 9. La vittima si chiamava Marino Bocchi, aveva 61 anni ed era originario di Cremona. Lavorava per una cooperativa del Cremonese.

Arrestato in Colombia Peppe Palermo, “boss supremo” della ‘ndrangheta in America Latina

Boss mafioso
Arrestato in Colombia Peppe Palermo, “boss supremo” della ‘ndrangheta in America Latina – Abruzzocityrumors.it

La polizia colombiana ha arrestato il palermitano Giuseppe Palermo, 47 anni, identificato come il collegamento latino-americano per un’organizzazione internazionale di narcotrafficanti, nell’ambito di un blitz nel quale le autorità italiane hanno già arrestato una ventina di persone. Palermo, detto “Peppe”, è stato arrestato a Bogotà. L’Italia ne ha chiesto l’estradizione, ritenendolo una figura chiave della potente della ‘Ndrangheta, che mantiene legami con il principale cartello produttore di cocaina in Colombia, il clan del Golfo.

Meteo, Italia divisa in due tra caldo e piogge

Forti piogge
Meteo, Italia divisa in due tra caldo e piogge – Abruzzocityrumors.it

Dopo l’ondata di caldo record, le previsioni meteo vedono un drastico cambiamento in alcune zone del Paese. In questo primo weekend di luglio, l’Italia è di fatto divisa in due. L’anticiclone africano sta iniziando a diminuire in intensità, ma ciò non accade ovunque. Instabilità e temporali nelle ultime ore hanno colpito soprattutto il Nord, causando allagamenti e disagi. E sono in espansione anche in parte del Centro.

Ufficiale, Stefano Pioli è il nuovo allenatore della Fiorentina

Fiorentina
Ufficiale, Stefano Pioli è il nuovo allenatore della Fiorentina – Abruzzocityrumors.it .

La notizia era nell’aria da tempo, si doveva attendere qualche giorno per l’ufficialità, che arriva oggi: Stefano Pioli torna alla Fiorentina, squadra già allenata dal 2017 al 2019, dopo essersi liberato dal contratto con l’Al-Nassr nelle scorse settimane. Lo annuncia la società viola con un comunicato: “ACF Fiorentina comunica che il nuovo allenatore della Prima Squadra viola è Stefano Pioli, Pioli che torna a Firenze dopo aver indossato la maglia viola da calciatore, tra il 1989 e il 1995, e guidato da allenatore i gigliati dal 2017 al 2019, ha firmato un contratto che lo legherà al Club fino al 30 giugno 2028”.

Gestione cookie