Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo
Dopo le minacce di alzare i dazi commerciali, oggi il presidente degli Stati Uniti apre a un possibile accordo con l’Unione europea, intanto a Gaza si continua ancora a morire tra i civili, mentre in Siria sembra funzionare la tregua proposta dagli USA. A Barcellona è stato fermato l’autore della strage di Corinaldo, evaso dal carcere lo scorso 3 luglio.

Importante discorso quello della premier Giorgia Meloni al congresso della Cisl sul rapporto tra lavoratori e datori di lavoro, intanto a Milano l’inchiesta sull’urbanistica va avanti e ora sarebbe indagato anche il sindaco del capoluogo lombardo Giuseppe Sala, mentre una recente indagine del censi fotografa una crescita delle iscrizioni nelle Università italiane. Ennesimo incidente sulle strade, nel forlivese una 50enne è stata investita e uccisa da un’auto pirata. Lutto nel mondo dello sport italiano, un ciclista di 19 anni è morto in seguito a una caduta durante una gara, anche il Tour di France ha omaggiato lo sfortunato atleta.
Dazi, trattativa no-stop tra Bruxelles e Washington. Trump: “Con l’Ue andrà bene”

A pochi giorni dalla lettera degli Usa sui dazi recapitata all’Ue, la trattativa per evitare una guerra commerciale prosegue senza sosta. Nelle scorse ore è arrivata l’apertura di Donald Trump, secondo cui le tariffe annunciate al 30% restano sul tavolo, “ma stiamo discutendo” perché, è stata l’assicurazione del tycoon, adesso l’Europa “ci sta trattando bene”. Una formula già usata prima di agitare le tariffe punitive. Poi la previsione distensiva: “Credo che andrà bene”. Intanto Washington sta lavorando su cinque-sei accordi commerciali e potrebbe annunciarne due o tre a breve.
Colpita la chiesa della Sacra Famiglia a Gaza: due morti e diversi feriti tra cui padre Romanelli

Un raid aereo israeliano ha colpito la Chiesa cattolica della Sacra Famiglia nella parte vecchia di Gaza City, causando la morte di due donne e il ferimento di diverse persone tra cui il parroco, padre Gabriel Romanelli. La notizia del raid è stata riportata anche dal Patriarcato latino di Gerusalemme guidato dal cardinale Pierbattista Pizzaballa. Due donne gravemente ferite sono state trasportate in ospedale e sono state poi dichiarate morte. Altre sei persone, tra cui Romanelli, sono rimaste ferite, due versano in condizioni gravi.
Siria, al-Sharaa ringrazia gli Usa per la mediazione mentre i drusi diventano pedine del conflitto

Il presidente siriano Ahmed al-Sharaa, noto in passato come Al-Jolani, ha accusato “l’entità israeliana” di voler frammentare ulteriormente la Siria, dopo i recenti bombardamenti che hanno colpito Damasco. In un discorso alla nazione, ha dichiarato che il paese “non teme la guerra“, ma che intende privilegiare “gli interessi dei siriani rispetto al caos“. Senza nominare direttamente Israele, ha aggiunto che l’attacco alle infrastrutture civili e governative avrebbe potuto innescare un’escalation incontrollabile, scongiurata solo grazie alla mediazione di Stati Uniti, paesi arabi e Turchia.
Intervento della premier Meloni al Congresso della Cisl

“In questi giorni il governo è al lavoro per scongiurare una guerra commerciale con gli Stati Uniti, che non avrebbe senso e impatterebbe soprattutto sui lavoratori”. Lo ha detto Giorgia Meloni nel suo intervento al Congresso nazionale della Cisl, aggiungendo che «tutti gli sforzi» del governo «sono rivolti a questo», chiaramente in collaborazione con gli altri leader, con la Commissione europea, che la ha competenza su questo dossier. Meloni ha poi esaltato l’operato del suo esecutivo, che il 17 luglio ha tagliato il traguardo dei mille giorni: “Vi dirò qual è il dato che da presidente del Consiglio mi rende più orgogliosa di questi quasi tre anni di governo: in media, ogni giorno sono stati creati più di mille posti di lavoro nuovi e a tempo indeterminato, per un totale di più di un milione”.
Strage Corinaldo, fermato a Barcellona Andrea Cavallari. Era evaso dopo la laurea

È stato catturato Andrea Cavallari, uno dei condannati per la strage di Corinaldo, evaso due settimane fa dopo aver discusso la tesi di laurea all’Università di Bologna. Cavallari si trovava a Barcellona ed è stato fermato in strada nella tarda mattinata. Oltre al fascicolo per evasione, la Procura di Bologna ne ha aperto uno per favoreggiamento, per capire chi potrebbe averlo aiutato a scappare. Si dovrà capire come è arrivato a Barcellona e cosa ha fatto in questi giorni.
Urbanistica di Milano nella bufera, sono 74 gli indagati, c’è anche il sindaco Sala

Il sindaco di Milano, Beppe Sala, è indagato nell’ambito delle inchieste sull’urbanistica per le quali i pm hanno chiesto sei arresti: lo scrivono Corriere della Sera, La Repubblica e La Stampa. Le ipotesi di reato, riportano i quotidiani, sono di false dichiarazioni su qualità proprie o di altre persone relativamente alla nomina del presidente della Commissione per il paesaggio del Comune, Giuseppe Marinoni, e di induzione indebita a dare o a promettere utilità intorno al progetto del Pirellino dell’architetto Stefano Boeri e dell’imprenditore Manfredi Catella, presidente del gruppo Coima.
Università: classifica Censis, +5,3% iscritti, Padova al top

Crescono le immatricolazioni nelle università, +5,3%, soprattutto al Centro e al Sud, meno nel Nord Italia. L’area con più iscritti è quella giuridica-economica-sociale, a seguire c’è quella delle discipline Stem e quella sanitaria e agro-veterinaria, ultimo posto per le discipline dell’area artistica-letteraria-educazione. Tra i mega atenei statali, con oltre 40.000 iscritti, resta in prima posizione l’Università di Padova, seguita da Bologna e poi, al terzo posto, sale l’Università di Pisa che supera la Sapienza di Roma che si ritrova così al quarto posto ex aequo con l’Università Statale di Milano che guadagna un posto rispetto all’anno scorso.
Auto pirata travolge e uccide una donna nel Forlivese

Poco prima delle 5 di questa mattina una 50enne è stata travolta e uccisa da un’auto nei pressi dell’abitato del comune appenninico di Cusercoli (Forlì-Cesena). Personale sanitario e forze dell’ordine sul posto hanno constatato il decesso della donna. Il conducente dell’auto non si è fermato. Non è chiaro se la vittima stesse tentando di attraversare la strada o se stesse camminando sul bordo. I carabinieri sono alla ricerca del pirata della strada. Al vaglio le testimonianze di chi era in un vicino bar e le immagini delle telecamere di sicurezza che potrebbero avere ripreso l’auto.
Tragedia al Giro della Valle d’Aosta, Samuele Privitera muore a 19 anni in seguito a una caduta

Non ce l’ha fatta Samuele Privitera, il 19enne della Hagens Berman Jayco è deceduto dopo essere caduto nel corso della prima tappa della corsa Under 23. Il giovane corridore aveva perso il caschetto e aveva sbattuto la testa contro un cancello: è deceduto in ospedale ad Aosta dove era stato trasportato d’urgenza. Immediato infatti è stato l’intervento dei soccorsi: Privitera, che a seguito dell’impatto ha subito un trauma cranico molto grave, è stato trasportato d’urgenza presso l’ospedale di Aosta dove purtroppo non c’è stato niente da fare e il giovane corridore è deceduto.





