Tortoreto. Hanno atteso che uno dei portavalori con il sacco dei soldi entrasse nell’ufficio postale per entrare in azione.
A quel punto due rapinatori, armati di mitragliette e con il volto coperto da passamontagna, hanno strattonato e aggredito la guardia giurata (colpita con un pugno) e si sono impossessati dei soldi e si sono dileguati a bordo di un furgoncino. Per intimorire gli addetti dell’istituto di vigilanza Ivri, uno dei malviventi ha scarrellato il caricatore della pistola, perdendo anche un proiettile. Paura e tensione questa mattina, poco prima delle 8.30 all’ufficio postale di Tortoreto Lido, in via Archimede. Teatro di una rapina ai danni del furgone portavalori impegnato nel consueto giro per rifornire di contanti gli sportelli postali. Paura per i dipendenti dello sportello e di alcuni clienti che erano in quel momento nell’ufficio.
L’allarme è scattato subito, mentre i due malviventi (che con ogni probabilità erano nascosti in attesa dell’arrivo del furgone) sono scappati con l’ausilio di qualche altro componente della banda, sul posto sono arrivati i carabinieri e la polizia. La banda si sarebbe allontanata a bordo di un furgoncino. Mentre in volo è stato fatto alzare un elicottero della polizia che ha sorvolato a lungo la zona alla caccia di rapinatori.
Secondo una prima stima, la rapina avrebbe fruttato un bottino che si aggirerebbe attorno ai 180mila euro.