L’iniziativa, quella di promuovere la campagna antinfluenzale, inizierà a Teramo oggi e domani, domenica 2 dicembre; seguiranno – giorno per giorno – Montorio al Vomano, il centro commerciale “Val Vibrata”, Giulianova, Roseto e Silvi.
La mission, come spiega Antonio Santone, direttore medico del servizio igiene e sanità pubblica Siesp, è quella di “entrare in contatto diretto con la gente. La Asl Teramo è l’unica in Abruzzo ad aver utilizzato questo nuovo strumento nel piano comunicativo”. Infatti l’influenza rappresenta un importante problema di sanità pubblica a causa del numero di casi che si verificano ogni anno poiché si trasmette molto facilmente da persona a persona.
Commenta così Lidia Bocci, responsabile dell’ufficio comunicazione istituzionale Asl: “L’iniziativa è rivolta anche alle persone che non hanno tempo di recarsi all’ambulatorio. Le categorie consigliate? Chiunque si può vaccinare, soprattutto chi frequenta gli anziani. Già nella prima metà di oggi (sabato 1 dicembre, ndr) abbiamo effettuato 50 vaccinazioni.”
La vaccinazione è raccomandata e offerta gratuitamente a persone di almeno 65 anni, bambini di età superiore a 6 mesi, ragazzi e adulti fino a 65 anni affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza, bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, donne che all’inizio della stagione epidemica si trovino nel secondo e terzo trimestre di gravidanza, individui di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti, medici e personale sanitario di assistenza, famigliari e conviventi di persone a rischio, soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori, personale a contatto con animali.
Tutte le informazioni si possono reperire, inoltre, nel centro vaccinale situato in contrada Casalena (tel. 0861420569)
ANDREA URSINI