Scuola, quarantene dimezzate e dad rivoluzionata: in vigore le nuove regole

Nuove regole per le quarantene a scuola, e green pass illimitato per i vaccinati con booster.

Sono entrate in vigore oggi, lunedì 7 febbraio, le misure che dovrebbero portare l’Italia verso una graduale normalità:

  1. IL GREEN PASS SARA’ A DURATA ILLIMITATA per chi ha completato il ciclo vaccinale, con tre dosi (booster). Resta a validità di sei mesi il certificato verde rilasciato a chi ha fatto solo due dosi, e poi ha contratto il Covid.
  2. CAMBIANO LE QUARANTENE a SCUOLA:
  3. ASILI: nei nidi e nelle scuole dell’infanzia i bambini, fino a 4 casi di positività, possono frequentare in presenza. Se i casi sono asintomatici non sarà necessario fare nulla, mentre in caso di sintomi occorrerà sottoporsi a tampone, molecolare rapido o fai da te. In caso di positività, a seguito del test, il rientro in classe sarà subordinato ad un test negativo che però non richiederà più il certificato medico. Solo al quinto caso positivo la frequenza in presenza è sospesa per l’intera classe.
  4. Scuole primarie: fino a 4 casi di positività la didattica resta in presenza, gli alunni dovranno però indossare una mascherina Ffp2 fino al decimo giorno dall’ultimo contatto accertato. I positivi potranno rientrare in classe dopo un tampone negativo, per tutti gli altri è richiesto un tampone solo in caso di sintomi. Dopo 5 o più casi le regole cambiano: i ragazzi non vaccinati o vaccinati/guariti da più di 120 giorni dovranno restare a casa e seguire le lezioni avvalendosi della didattica digitale integrata, mentre i vaccinati o guariti da meno di 120 giorni possono continuare le lezioni in presenza indossando per 10 giorni le mascherine Ffp2.
  5. Scuole secondarie di primo e secondo grado: fino ad un caso di positività la didattica resta in presenza per tutti, con obbligo di mascherina Ffp2 fino al decimo giorno dall’ultimo contatto. Se in classe si riscontrano due o più casi di positività la classe si divide: i ragazzi non vaccinati o vaccinati/guariti da più di 120 giorni dovranno restare a casa e seguire le lezioni avvalendosi della didattica digitale integrata, mentre i vaccinati o guariti da meno di 120 giorni possono continuare le lezioni in presenza indossando per 10 giorni le mascherine Ffp2.
  6. Sempre da oggi viene introdotta una novità fondamentale per i non vaccinati, dalle elementari alle superiori: in caso di un contatto stretto con un positivo la quarantena si dimezza e passa da 10 a 5 giorni, con una ulteriore misura ovvero la retroattività della norma per cui chi è già in Dad da 5 giorni potrà tornare in classe da subito e dopo aver effettuato un tampone negativo.
  7. Dopo l’introduzione delle nuove regole anche per la scuola dell’infanzia cambia lo scenario: la quarantena inizia dopo 5 casi di positività per cui i bambini che sono a casa possono rientrare in classe se nella loro sezione i casi positivi erano meno di 5. Valentina Fratò

 

 

Gestione cookie