Ricette estive svuotafrigo: questa ricetta mette insieme la cucina orientale con quella mediterranea. Il successo è assicurato!
In estate si tende a trascorrere molto meno tempo in casa a causa del caldo afoso. Cenando spesso fuori però, si rischia di lasciare il frigo pieno e qualche volta abbiamo la necessità di svuotarlo per non sprecare il cibo.
Per questa ragione vi proponiamo una ricetta svuotafrigo, ideale anche per un pranzo veloce oppure una cena improvvisa con amici che si presentano a casa vostra all’ultimo minuto. La scelta degli ingredienti è casuale, sulla base di quello che avevamo in frigo.
Per quanto riguarda il condimento quindi, potete dare libero sfogo alla vostra fantasia, o rispondere alla necessità di finire le verdure prima che vadano a male. Questa ricetta mette d’accordo la cultura orientale con la cucina mediterranea e a nostro avviso il risultato finale non vi deluderà. Noi in frigo avevamo i noodles freschi, pomodorini, finocchi e carote. Ma volendo, potete sostituire la pasta con degli spaghetti. Ecco la nostra ricetta.
Ricette estive svuotafrigo: ingredienti per due persone
- Noodles freschi (confezione per due persone) o in alternativa 160 grammi di spaghetti
- 2 carote
- 1 finocchio
- 1 cipolla
- 7-8 pomodori maturi
- 100 grammi di filetti di salmone al naturale
- olio extravergine di oliva
- 1 peperoncino fresco
- sale quanto basta
- salsa di soia
Per prima cosa, armatevi di tagliere e coltello e tagliate alla julienne le carote, il finocchio e la cipolla. Tagliate i pomodori maturi in quattro parti (due se sono piccoli).
Mettete a scaldare l’olio extravergine di oliva in una padella e quando sarà pronto, versate tutte le verdure e il peperoncino fresco. Lasciate cuocere fino a che i pomodori non saranno cotti. Le carote, il finocchio e la cipolla risulteranno ancora croccanti, ma vanno bene così. Aggiungete il salmone al naturale sgocciolato e lasciate insaporire in padella a fuoco vivo per qualche minuto.
Nel frattempo preparate l’acqua e quando bollirà, aggiungete il sale, calate i noodles e fateli cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Noi li abbiamo lasciati sul fuoco per due minuti. Quando saranno pronti, scolateli, versateli in padella con le verdure e il salmone e aggiungete la salsa di soia a vostro piacimento.
Mescolate in padella a fuoco vivo fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Il vostro primo piatto svuotafrigo è pronto. Fateci sapere se aggiungerete può entrare a pieno titolo nella liste delle vostre ricette estive svuotafrigo!