Maltempo in arrivo, freddo e neve in pianura anche in Abruzzo

In arrivo una nuova perturbazione che colpirà le regioni meridionali, portando piogge e temporali sparsi e neve a quote basse. Farà freddo anche nel resto dell’Italia, con temperature sotto le medie del periodo, e sono previste gelate in Valpadana dove le temperature potranno scendere anche a -5.

 

Secondo le previsioni del meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara, la nuova ondata di maltempo colpirà il Sud già da domani.

 

 

“Nevicate a quote collinari – precisa – sono in particolare attese sulla Campania, con fiocchi non esclusi anche in città come Benevento e Avellino”. Neve è prevista anche sul Vesuvio e sull’Appennino dai 300-600m. Neve a quote basse entro fine giornata è attesa anche sul Cilento, mentre non sono esclusi temporali locali.

Il tutto verrà accompagnato da un deciso rinforzo dei venti dapprima di Libeccio, poi di Ponente e Maestrale con mari molto mossi e raffiche di oltre 50km/h.

 

 

Neve dai 500-1000m è prevista anche sul resto del Sud, con possibili nevicate in città come Enna e Potenza. Il tutto accompagnato “da venti anche forti e mari agitati”. Ai margini dell’azione ciclonica, precisa Ferrara, “il Centro con qualche debole nevicata a bassa quota sull’Abruzzo (200, 400 metri), ma anche sul Lazio meridionale, mentre locali piogge interesseranno i settori costieri; fiocchi di neve saranno possibili sui Castelli Romani ma anche nel frusinate”. Qualche pioggia è prevista anche in Sardegna, con neve fin sotto gli 800-1000m. Prevarrà il sole, invece, sul resto del Paese ma con clima comunque freddo.

 

 

Giovedì gli ultimi rovesci al Sud, con neve a bassa quota: il tempo sarà stabile e in prevalenza soleggiato altrove”. Per quanto riguarda le temperature, “saranno in ulteriore calo, più sensibile nei valori massimi al Sud dove nelle aree interessate dal maltempo si potranno non superare gli 8-10 gradi – prosegue il meteorologo di 3bmeteo.com -.

 

Freddo anche al Centronord con massime in genere entro i 9-10 gradi ma soprattutto forti gelate notturne anche in pianura: al primo mattino sono attesi valori fino a -3/-5 gradi su diverse aree della Valpadana; freddo intenso sulle Alpi e l’Appennino con valori sino a -8/-10 gradi a 1000m di quota. Le temperature, dunque, saranno anche sotto le medie del periodo.

 

Da venerdì è previsto un graduale rialzo delle temperature specie massime per esaurimento del flusso freddo, con anche valori abbastanza gradevoli durante le ore diurne”.

 

Gestione cookie