Ancora code e rallentamenti, nel tratto abruzzese dell’autostrada A14, a causa dei lavori in corso. I cantieri in questione, attivi da fine aprile, riguardano alcune delle gallerie del tratto compreso tra Pescara Nord e Val Vibrata, nell’ambito del programma nazionale che Autostrade per l’Italia sta portando avanti per l’ammodernamento della rete.
Almeno otto, al momento, nel primo sabato caratterizzato da temperature estive, i chilometri di coda complessivamente registrati nei tratti interessati. Mentre i disagi vanno avanti, l’obiettivo, comunque, è quello di garantire il miglioramento della viabilità in tempo per la
stagione estiva, caratterizzata da un incremento del traffico.
Secondo quanto apprende l’ANSA da fonti del settimo Tronco di Autostrade, infatti, “sono allo studio formule di modulazione delle aree di cantiere che, grazie allo sforzo avviato nelle scorse settimane, a partire dal 30 giugno possano consentire un migliore scorrimento dei veicoli compatibile con l’andamento dei lavori e con l’obiettivo di concludere prima dei maggiori flussi della stagione estiva”.
I cantieri in questione sono finalizzati ad interventi di manutenzione e per il potenziamento degli impianti nelle gallerie. Le attività di consolidamento dei fornici sono state pianificate sulla base degli esiti delle verifiche approfondite condotte su più fasi su tutte le gallerie del tratto, secondo gli standard di controllo introdotti a livello ministeriale.
In particolare, spiega Aspi, “i cantieri riguardano tre fornici del tratto abruzzese dove vengono effettuate attività di ripristino e rinforzo del rivestimento in calcestruzzo finalizzate ad allungare il ciclo utile di vita delle infrastrutture, con un impegno economico complessivo di circa 11 milioni di euro”. Si tratta della galleria San Marco (tra Roseto e Giulianova, in direzione Ancona) e delle gallerie Solagne e Pianacce (entrambe nel tratto tra Atri-Pineto e Pescara Nord, in direzione Pescara Sud).
“Per consentire lo svolgimento delle attività nel minor tempo possibile e limitare i riflessi sulla viabilità, come condiviso con le Istituzioni territoriali – sottolineano ancora ad Autostrade – viene garantita la transitabilità delle tratte in entrambi i sensi di marcia, attraverso l’installazione di uno scambio di carreggiata che consente di effettuare i lavori in modalità continuativa, h24, sette giorni su sette grazie all’impiego di oltre 60 uomini, impegnati su più turni di lavoro. A supporto della viabilità, la Direzione di Tronco di Pescara di Autostrade per l’Italia ha previsto un potenziamento dei servizi di assistenza all’utenza presenti stabilmente nei pressi dei cantieri”.
La pianificazione complessiva dei lavori, inoltre, è stata ottimizzata inserendo anche la galleria Colle Marino Sud “per le attività conclusive di adeguamento obbligatorio alla normativa europea in materia di antincendio (dlgs 264/2006) che contempla, per tutte le gallerie con dimensioni superiori ai 500 metri di lunghezza, l’ammodernamento delle dotazioni tecnologiche presenti nei tunnel, oltre a interventi su sistemi e impianti di illuminazione, ventilazione, rilevazione incendio, videosorveglianza, equipaggiamento delle vie di fuga, alimentazione elettrica, soccorso”. Il cantiere – che si concluderà il 31 maggio – è organizzato grazie all’installazione di uno scambio di carreggiata tra i km 344 e 349 in direzione Pescara, “con la possibilità, in caso di necessità, di una rimodulazione per assicurare alla viabilità due corsie nella direzione di flusso prevalente”.
Nella stessa tratta, oltre agli interventi sui fornici, proseguono infine le attività di riqualifica della barriere bordo ponte del viadotto Salinello, nel tratto compreso tra Giulianova e Val Vibrata in direzione Ancona. Anche per questo cantiere obbligatorio è prevista in caso di necessità la possibilità di assicurare alla viabilità due corsie nella
direzione di flusso prevalente.