“È inconcepibile che nel 2019 studenti e lavoratori non possano poter utilizzare il trasporto pubblico a causa di mezzi obsoleti e fatiscenti.
Quanto si è verificato nella Marsica alla riapertura delle scuole, dopo le vacanze natalizie, quanto denunciato dai genitori di alcuni studenti è veramente grave. L’obiettivo di una regione moderna è anche quello di ridurre il traffico veicolare privato e promuovere l’utilizzo di mezzi pubblici. Ma questi devono funzionare ed essere puntuali”. Il candidato presidente alla Regione Abruzzo, Marco Marsilio, in visita oggi nei paesi della Marsica, ha preso posizione sugli episodi di cronaca che hanno visto protagonisti lavoratori pendolari e studenti, i quali sono stati impossibilitati a raggiungere uffici e scuole a causa del mancato passaggio dei bus.
“Una situazione grave che investe anche i lavoratori della Tua, l’azienda regionale di trasporti, che devono essere messi nelle condizioni di poter utilizzare mezzi moderni ed efficienti, senza mettere a repentaglio la loro incolumità personale e quella di coloro che trasportano”, ha aggiunto Marco Marsilio. Una volta in Regione il problema dei trasporti verrà affrontato in maniera puntuale, proprio per evitare che questi episodi di cronaca continuino a essere la normalità quotidiana.
“Oggi ho scoperto le eccellenze dell’Abruzzo, aziende che operano sul territorio della Marsica ma che arrivano oltre i confini italiani. Sono la vera ricchezza che rappresenta l’economia, che garantisce il lavoro. Aziende di cui dobbiamo essere fieri”. Il candidato presidente alla Regione Abruzzo Marco Marsilio nel suo tour elettorale ha voluto dedicare la massima attenzione alle aree produttive della Marsica. Visite a grandi aziende, come la Coca Cola, la Saga, la Assut Europe, ma anche a industrie e imprese artigianali come la Silver Ribaltabili di Avezzano, le Arti Grafiche Scuderi e il birrificio Fermento Marso a Tagliacozzo.
“Ho voluto visitare e dare risalto ad aziende come la Coca Cola a Oricola, la Saga che produce armamento ferroviario a Scurcola Marsicana, la Assut Europe che realizza suture chirurgiche d’avanguardia a Magliano dei Marsi che esporta i due terzi della produzioni – ha aggiunto Marco Marsilio – per mettere in evidenza l’Abruzzo che lavora e sceglie questa Regione, che forma personalmente i nostri giovani offrendo un posto di lavoro e un futuro in Abruzzo. Dobbiamo essere fieri di queste realtà, sostenerle e sollecitare altre aziende ad investire nella nostra regione”.
E proprio l’economia del territorio è uno dei punti prominenti del programma elettorale del centrodestra. “La Regione che vogliamo costruire – ha concluso il candidato presidente del centrodestra – sarà terreno fertile per l’innovazione, per chi vuole investire, per rendere più competitive le aziende. Realizzare le infrastrutture necessarie sarà compito della Regione Abruzzo e corrisponde a incrementare l’occupazione, a garantire un futuro di prosperità in Abruzzo per gli abruzzesi e diventare attrattivi verso coloro che scopriranno l’offerta di investimento industriale. L’Abruzzo ha risorse e competenze per poterlo fare. Questa sarà una delle nostre sfide”.
Il programma di domani mercoledì 9 gennaio
Ore 10 Incontro con imprenditori di Montesilvano
Ore 14.30 Tortoreto – Incontro con il sindaco Domenico Piccioni e gli amministratori
Ore 15.30 Nereto – Incontro con sette sindaci dei Comuni della Val Vibrata
Ore 17 Tortoreto, Acqua Park Onda Blu – Presentazione del candidato di Fratelli d’Italia, Romolo Lanciotti
Ore 19.30 Chieti, Hotel Iacone, presentazione del candidato di Forza Italia, Mauro Febbo