La settimana politica all’Emiciclo si apre domani, martedì 20 ottobre, con la convocazione, in seduta congiunta, delle Commissioni Agricoltura, Politiche europee e Sanità, in programma alle ore 10, per l’esame del P.E. n. 10/2020 della Giunta regionale – DGR N. 11 del 13.01.2020 Relazione sullo stato di conformità dell’ordinamento regionale all’ordinamento europeo – anno 2019; art. 115 del Regolamento interno per i lavori del Consiglio regionale (Partecipazione alla formazione e all’attuazione del diritto europeo – verifica del rispetto di principio di sussidiarietà) – Predisposizione dell’atto di indirizzo per la partecipazione della Regione all’attuazione dell’ordinamento europeo (annualità 2020) sulla scorta della Relazione sullo stato di conformità dell’ordinamento regionale all’ordinamento europeo – anno 2019.
Sempre martedì 20 ottobre, alle 11, 30, presso la sala “Ipogea”, è in programma la seduta della Commissione Bilancio con il seguente ordine del giorno: “Misure di sostegno al pendolarismo per gli studenti dei Comuni al di sotto dei 2000 abitanti”; Riconoscimento di debiti fuori bilancio derivanti da acquisizione di beni e servizi in assenza del preventivo impegno di spesa, per le attività relative “Lavori urgenti inerenti l’escavazione del Porto di Pescara causa imbonimento delle aree di attracco e del canale di accesso”. Saranno auditi il Direttore del Dipartimento Infrastrutture, Trasporti, Mobilità, Reti e Logistica, Emidio Primavera e il Dirigente del Servizio Opere Marittime e Acque Marine, Franco Gerardini. Alle ore 12 si riunirà il Consiglio regionale. Giovedì 22 ottobre, alle ore 15, è in programma la Commissione di Vigilanza. I punti all’ordine del giorno sono: chiarimenti in merito alle risorse destinate all’abbattimento del cavalcavia n.5 dell’asse attrezzato Chieti – Pescara in località Dragonara.
Audizioni: Giuseppe Savini (presidente Arap), Mauro Febbo (assessore regionale alle Attività produttive), Enzo Di Vittorio (Anas); Renato Di Salvatore (Consorzio industriale), Paolo D’Incecco (dirigente Infrastrutture Regione Abruzzo). Diga di Chiauci – opere ancora da realizzare, piano di interventi, data prevista per la consegna dell’opera e suo completamento. Audizioni: Emanuele Imprudente (assessore regionale alle Politiche agricole), Michele Modesti (commissario Consorzio di Bonifica sud), Tommaso Valerio (direttore generale Consorzio di Bonifica sud). Avvio del procedimento amministrativo circa la sospensione dell’autorizzazione al pubblico servizio degli impianti di risalita in località Prati di Tivo del Comune di Pietracamela (Te). Audizioni: Diego di Bonaventura (presidente della Provincia di Teramo), Mario Giovanni Scarpantonio (capogruppo in Provincia del gruppo consiliare “La casa dei comuni”).
Consiglio regionale. Il Consiglio regionale si riunirà domani, martedì 20 ottobre, alle ore 12, presso la Sala Ipogea del Palazzo dell’Emiciclo all’Aquila, con il seguente ordine del giorno: interpellanza a firma del consigliere Smargiassi su “Determinazione n. 38 del 10.7.2018 Dipartimento Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, Istruzione, Ricerca e Università”; interpellanza a firma del consigliere Pettinari su “Concessioni di derivazione idrica Fiume Tirino – Canoni e Deflusso Minimo Vitale Dmv”; interpellanza a firma dei consiglieri Blasioli e Paolucci su “Problematiche Asl Lanciano-Vasto-Chieti”; “Interpellanza a firma del consigliere Taglieri su “Trasferimento Uoc riabilitazione codice 56 dal po di Ortona al po di Atessa”; interpellanza a firma del consigliere Pietrucci su “Criticità in merito ai 10.000.000 di euro dei Fondi Restart di cui alle dgr 648/2020 e 166/2020”; interpellanza a firma del consigliere Cipolletti su “Criticità e gestione dell’Azienda pubblica di servizi alla persona – Asp 1 della provincia di Teramo”; interpellanza a firma del consigliere Paolucci su “Programmazione di investimenti in edilizia sanitaria nei presidi di Lanciano e Vasto”.
Successivamente sarà esaminato il progetto di legge n. 143/2020 “Disposizioni sanzionatorie e modalità di intervento della Regione Abruzzo in materia di utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, del digestato e delle acque derivanti da aziende agricole e da piccole aziende agroalimentari”; infine si discuterà della risoluzione, a firma dei consiglieri Blasioli, Paolucci, Pepe, Di Benedetto, Pietrucci, Mariani e Scoccia, su “Progressioni verticali personale di ruolo della Giunta regionale ai sensi dell’art. 22, comma 15, del d.lgs. 75/2017 (c.d. Legge Madia)”.