E’ attesa per le prossime 24/48 ore la decisione del giudice per le indagini preliminari di Avellino, Fabrizio Ciccone, in merito alla possibile revoca del provvedimento di divieto di transito dei mezzi pesanti sul viadotto Cerrano della A14, nel tratto compreso tra Pineto e città Sant’Angelo, in vigore dallo scorso 18 dicembre.
Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha accettato la relazione dell’Aspi, la società Autostrade che ritiene il viadotto sicuro. Per il Mit dunque i Tir potranno tornare a transitare su questo tratto di autostrada, anche se con le dovute prescrizioni: limite di velocità ridotto, divieto di sorpasso e distanza minima tra un mezzo pesante e l’altro di almeno 100 metri.
Il Gip di Avellino dovrebbe già nella giornata odierna esaminare la documentazione inviata dal Settimo Tronco Autostradale con richiesta di revoca del provvedimento di divieto di transito dei mezzi superiori a 35 quintali. E con ogni probabilità forse già domani potrebbe decidere in merito.
I sindaci di Pineto e Silvi, Robert Verrocchio e Andrea Scordella, sono fiduciosi anche perché le due città, soprattutto Silvi, non sarebbero in grado di sopportare ancora un venerdì nero con lunghe code di tir sulla ss16, come accaduto una settimana fa. Il viadotto del Cerrano comunque continuerà ad essere monitorato 24 ore su 24.
Intanto, gli automobilisti che nelle giornate del 20, 21, 22 e 23 dicembre scorsi sono transitati sull’autostrada A14, subendo significativi ritardi nei tempi di percorrenza, potranno richiedere il rimborso del pedaggio. In particolare, è possibile presentare la richiesta per i transiti avvenuti tra le ore 12.00 di venerdì 20 dicembre e le 24:00 di lunedì 23 dicembre 2019. Si tratta di una estensione della misura già adottata da ASPI per i transiti nei giorni del contro-esodo natalizio.