Il capogruppo della Lega Pietro Quaresimale esprime la sua soddisfazione per la decisione dell’Ufficio di presidenza del consiglio regionale di deliberare un nuovo finanziamento di 250 mila euro in favore delle piccole imprese colpite dal sisma.
“Il nuovo finanziamento rappresenta una vera boccata di ossigeno per i comuni teramani colpiti dal sisma e in generale per i territori del cratere”, è quanto affermato Quaresimale. ”Appena insediato tra le mie priorità vi è stata quella di rifinanziare la legge 49/2017 meglio conosciuta come legge per le piccole imprese del sisma. Da tempo avevo segnalato al Presidente Sospiri la volontà della Lega di rifinanziare la legge e lo ringrazio per aver provveduto in tal senso. Oggi infatti grazie all’Ufficio di Presidenza sono stati deliberati ulteriori fondi, pari a 250 mila euro, che serviranno a finanziare la terza graduatoria della legge sopra citata, rimasta priva di copertura. Altre risorse potrebbero essere concesse nel nuovo anno grazie ai risparmi e alle economie di bilancio del Consiglio regionale”.
Ha concluso: “Grazie a questi fondi saranno sostenute le piccole attività commerciali e artigianali ovvero il vero tessuto produttivo del nostro sistema territoriale. Stiamo parlando di ambulanti, bar, farmacie, fornai, centri estetici, gommisti, tutti con meno di cinque dipendenti. Sono quelle categorie che hanno sofferto di più la crisi ed il sisma, e sono le categorie che la Lega da sempre ritiene vadano tutelate.Per queste ragioni mi impegnerà affinché anche i restanti idonei in graduatoria ricevano nel nuovo anno il necessario contributo finalizzato al rimborso dei costi di gestione, oppure al finanziamento delle spese di investimento per l’acquisto di macchinari e attrezzature.”