Il 20 e il 21 settembre 2014 si celebrerà la 31esima edizione delle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione ideata nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare, presso l’opinione pubblica, il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche sociali italiane.
469 gli appuntamenti in tutta Italia, tra cui tre in Abruzzo: a Chieti presso il S.E.T. Spazio Esposizioni Temporanee Palazzo de’ Mayo – Corso Marruccino, 121 Chieti, il 23 settembre, “L’Architettura sulla carta – Archivi di architettura in Abruzzo”,Giornata di studi sugli archivi di architettura di Chieti e provincia organizzata dalla Soprintendenza Archivistica per l’Abruzzo in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Chieti e con il sostegno della Fondazione Carichieti. Nell’occasione verrà ripresentata la mostra “L’Architettura sulla carta – Archivi di architettura in Abruzzo” realizzata dalla Soprintendenza Archivistica per l’Abruzzo e arricchita da nuova documentazione riferita alla città di Chieti.
A Sulmona, il 20 e 21 settembre, “Tradizioni musicali in Abbazia”; sarà possibile visitare il sito monumentale dalle ore 9.00 alle ore 19.00 guidati dal personale della Soprintendenza BSAE dell’Abruzzo – Ufficio di Sulmona.
Sabato 20 settembre alle ore 21.00 La Filarmonica Vocale Jucunda Nova, in collaborazione con il coro polifonico Statulae di Goriano Sicoli, propone un repertorio di canti classici e popolari.
Domenica 21 settembre alle ore 18.00 esibizione del gruppo vocale “Libera Voce Abruzzo”, laboratorio di canto popolare spontaneo a cura di Michele Avolio.
A Teramo il “Palazzo vescovile di Teramo”, dal 20 al 28 settembre. Il Vescovo della diocesi di Teramo-Atri apre al pubblico il Palazzo Vescovile, all’interno del quale sarà allestita una mostra foto-documentaria a testimonianza delle vicende storiche dell’edificio e delle opere d’arte in esso conservate.
Enti Organizzatori della mostra : Curia vescovile di Teramo, Soprintendenza BSAE L’Aquila Gruppo di Teramo e Archivio di Stato di Teramo