Pescara. Gli ufo non sono in arrivo sulla costa abruzzese. Dopo il boom di condivisioni sui social network e suelle testate nazioni arriva la precisazione a proposito della difesa dell’Adriatico di cui ha parlato Luciano D’Alfonso in una trasmissione televisiva.
Secondo la nota diffusa dallo staff del candidato presidente della Regione Abruzzo: “Luciano D’Alfonso è solito utilizzare un linguaggio metaforico e suggestivo nella sua comunicazione, anche come tramite più coinvolgente per la rappresentazione del suo programma di governo. Alcuni dei termini usati possono apparire singolari al di fuori del contesto regionale, nel quale ovviamente risulta difficile cogliere il riferimento cui D’Alfonso allude con le sue metafore, ma per gli Abruzzesi è molto chiaro”.
Un caso esemplare è quello della trasmissione “Il Fatto” dalla quale è stato tratto un video in cui D’Alfonso richiama la scelta di tutelare e salvaguardare l’ambiente abruzzese, in particolare i fiumi e il mare. A proposito di quest’ultimo il candidato dice di volerlo difendere dalle “invasioni degli Ufo che si sono messi in cammino”.
“Per chi vive in Abruzzo è un riferimento esplicito: si tratta delle piattaforme petrolifere di Ombrina che costituiscono una minaccia grave per un prezioso ecosistema. Il programma del candidato presidente e del centrosinistra sul punto è netto: questi tentativi saranno avversati e respinti per tutelare la risorsa ambientale che è la più preziosa di cui l’Abruzzo disponga. Chi ha creato il video, invece, evidentemente – conclude la nota – voleva favorire una confusione che non ha motivo di essere”.