Pescara. Da giovedì 6 e per quasi tutto il mese di marzo, in Abruzzo si terranno una serie di eventi che vedranno come protagonista il vino abruzzese e i luoghi dove questo viene prodotto.
L’iniziativa è stata illustrata questa mattina a Pescara, dall’assessore all’agricoltura Mauro Febbo il quale, parlando del successo incassato nella scorsa edizione, ha detto che “nessuno avrebbe immaginato che l’idea avrebbe avuto tanto successo, raggiunto anche grazie al salto culturale compiuto dal mondo imprenditoriale abruzzese che ha saputo utilizzare al meglio le risorse europee, attivate in cofinanziamento per i loro progetti di crescita”. “In questo modo l’Abruzzo, grazie alla proficua collaborazione tra la Regione e i produttori di vino, è riuscito a fare un salto di qualità epocale che ha posto il sistema enologico regionale tra i produttori più apprezzati in Europa e nel resto del Mondo”.
Il primo appuntamento, Wine Tour 2014, porterà alcuni tra i più importanti giornalisti enologici italiani e internazionali a conoscere i vini e la cultura enogastronomica delle quattro province abruzzesi. L’iniziativa è promossa dal Consorzio di Tutela dei Vini d’Abruzzo, insieme al Consorzio di Tutela Colline Taramane, Consorzio di Tutela DOC Tullum e al Consorzio di Tutela Ortona DOC e permetterà ai giornalisti di vedere e assaggiare una fetta autentica del territorio Abruzzese, incontrando prima ancora che nomi e cantine, uomini e sapori. Nel percorso enogastronomico si conosceranno prodotti e luoghi che appartengono alla storia della cucina tradizionale abruzzese. Tra una cantina e l’altra, per concludere l’assaggio d’Abruzzo, vi saranno brevi tappe per integrare la propria conoscenza dei sapori con quella delle culture architettoniche, storiche ed artigianali del territorio, come ad esempio il Castello Aragonese di Ortona, il Castello di Semivicoli, l’Abbazia di San Clemente a Casauria, la fortezza di Civitella del Tronto. Oltre a questi monumenti i giornalisti potranno anche ammirare le bellezze naturali dell’Abruzzo, la prima regione in Europa per estensione delle aree protette.
Questi i produttori protagonisti del tour: Cantina Ripa Teatina, Cantina il Feuduccio, Cantina Masciarelli Tenute Agricole, Azienda Agricola Angelucci, Cantina Bosco Nestore, Cantina Contesa, Azienda Agricola Montori, Cantina Cerulli Spinozzi, Azienda Agricola Praesidium. Il programma prevede anche un premio giornalistico internazionale “Words of Wine – Parole di vino”, giunto alla seconda edizione, che si propone l’obiettivo di incentivare la promozione e la valorizzare del brand “Abruzzo enologico”, premiando gli operatori della comunicazione che hanno fatto conoscere i vini regionali e la cultura da cui nascono. Il premio è aperto a pezzi giornalistici nazionali e internazionali, così come a programmi radiofonici. televisivi, ai documentari e alla fotografia.
A presiedere la giuria anche quest’anno sarà Chris Warde-Jones, che pubblica, tra le altre testate, per il New York Times. per concludere, dal 23 al 25 marzo, si terrà “ProWein”: la fiera più importante d’Europa per l’enologia che attira gli stakeholder internazionali dei settori enogastronomia, gastronomia, settore alberghiero, commercio e trasformazione. Questa importante vetrina vedrà anche quest’anno l’Abruzzo in ruolo di primo piano, grazie alle attività dei consorzi del vino abruzzesi.