Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga: presentazione Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS)

Logo_cetsAssergi. Il 7 maggio, dalle ore 16 alle 18, si terrà ad Assergi, nella sede del Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga, il primo Forum di presentazione della Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette (CETS).

La Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette (CETS) è uno strumento metodologico ed una certificazione per una migliore gestione delle aree protette e per lo sviluppo del turismo sostenibile. E’ coordinata da EUROPARC Federation, che, col supporto delle sezioni nazionali (come Federparchi-Europarc Italia), gestisce la procedura di conferimento della Carta alle aree protette e coordina la rete delle aree certificate.

Elemento centrale della Carta è la collaborazione tra tutte le parti interessate (operatori turistici, strutture ricettive, associazioni culturali e Parco) per implementare una strategia comune ed un piano d’azione per lo sviluppo turistico, sulla base di un’analisi approfondita della situazione locale. L’obiettivo è la tutela del patrimonio naturale e culturale e il continuo miglioramento della gestione del turismo nell’area protetta, a favore dell’ambiente, della popolazione locale, delle imprese e dei visitatori.

Nel corso del Forum verranno presentate alcune “buone pratiche” realizzate nei territori di altre Aree Protette, esposte dai diretti protagonisti di questi processi, e saranno approfonditi il significato e le opportunità offerte dalla Carta Europea del Turismo Sostenibile.
Programma della giornata:
Saluto del Presidente del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, Arturo Diaconale;
La CETS e il Parco del Gran Sasso e Monti della Laga, Marcello Maranella, direttore del Parco;
La CETS: uno strumento per la tutela e la valorizzazione delle Aree Protette. L’impegno di Federparchi – Paolo Pigliacelli, Responsabile Ufficio Progetti di Federparchi;
Il percorso CETS per il PN Gran Sasso Monti della Laga – Luca Dalla Libera (AG 21 consulting) e Giuseppe Dodaro (Ambiente Italia);
L’esperienza CETS del PN Abruzzo Lazio Molise – Daniela D’Amico, referente CETS per il Parco Nazionale Abruzzo Lazio Molise;
Il percorso CETS dal punto di vista degli operatori turistici – Lucia Tarquinio (Azienda Agrituristica – Vallecupa di Pescasseroli) e Daniele Colitti (Coop. Sherpa).

 

Gestione cookie