Pescara. Entra nella fase operativa l’attuazione della legge sulla morosità incolpevole (la 10/2016), approvata dal consiglio regionale nei mesi scorsi e che punta a introdurre misure di sostegno a favore di quei soggetti che, per ragioni legate alla crisi economica, non sono più in grado di onorare il pagamento del mutuo bancario acceso per l’acquisto della prima casa.
Questa mattina, l’assessore al bilancio Silvio Paolucci, ha convocato a Pescara una riunione a cui hanno partecipato i vertici della Fira, dell’Abi Abruzzo (l’associazione delle banche italiane), della Fedam (che raggruppa le banche di credito cooperativo), e i rappresentanti di Bper e Mps.
All’incontro ha partecipato anche il consigliere regionale di Forza Italia Lorenzo Sospiri, primo firmatario della legge sulla morosità incolpevole. “Sono state gettate le basi – spiega Paolucci – per arrivare alla definizione del regolamento attuativo della norma, che sarà approvato in tempi stretti dalla giunta regionale.
Era importante, però, avere un quadro esaustivo di quali sono le dimensioni di questo fenomeno in Abruzzo e soprattutto, verificare la disponibilità degli istituti di credito a collaborare con la Regione nella definizione di queste misure, che saranno gestiti attraverso la Fira.
Oggi è iniziato un percorso condiviso che, siamo convinti, ci consentirà di adottare un regolamento efficace e rispondente alle istanze di chi si trova in difficoltà, per ragioni indipendenti dalla sua volontà”.