Pescara. Il Servizio Politica Energetica, Qualità dell’Aria, SINA della Regione Abruzzo è stato chiamato ad organizzare, nei giorni 29 e 30 settembre 2016 a Pescara, l’evento congiunto europeo “Il Nuovo Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia”
e Consiglio di Amministrazione e Assemblea Generale Fedarene (European Federation of Agencies and Regions for Energy and the Environment).
Il Nuovo Patto dei Sindaci Integrato per il Clima e l’Energia è stato presentato dalla Commissione Europea il 15 ottobre 2015, durante una cerimonia tenutasi presso il Parlamento Europeo a Bruxelles.
L’adesione al Patto dei Sindaci, che vede coinvolti tutti i Comuni abruzzesi, le 4 Province e la Regione stessa in qualità di coordinatore, testimonia lo sforzo compiuto dal nostro territorio nell’attuazione delle politiche nel campo dell’energia sostenibile mobilitando, con approccio bottom-up («dal basso verso l’alto»), tutte le autorità locali abruzzesi nell’elaborare piani d’azione e orientare i propri investimenti verso misure di mitigazione dei cambiamenti climatici.
La sfida consiste nel:
1) ridurre le emissioni di gas serra di almeno il 40% entro il 2030, principalmente attraverso una migliore gestione dell’energia a livello locale basata su misure di efficienza, soluzioni integrate intelligenti e promozione di energie rinnovabili;
2) migliorare la resilienza sia mitigando gli effetti dei cambiamenti climatici che adattandosi ad essi;
3) condividere la visione, i risultati, l’esperienza e le conoscenze con le altre autorità locali e regionali all’interno dell’UE e oltre i suoi confini attraverso la cooperazione diretta e lo scambio tra pari; costruire, inoltre, partenariati internazionali con altre regioni del mondo nell’ambito del Patto Mondiale dei Sindaci lanciato alla COP21 dal Vicepresidente della Commissione Europea Responsabile per l’Unione dell’Energia, Maroš Šef?ovi?.
Il nuovo Patto integrato, basato sullo stesso modello di governance, richiede ora un ulteriore impegno politico e azioni di prevenzione volte a preparare le città agli inevitabili effetti dei cambiamenti climatici. La partecipazione, volontaria e aperta a tutte le autorità locali e regionali d’Europa, Comuni e Province abruzzesi, si espleta attraverso l’aggiornamento dei propri obiettivi e del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (Paes), nonché attraverso la redazione di una valutazione dei rischi del cambiamento climatico e delle vulnerabilità.
L’evento, organizzato per il 29 e 30 settembre 2016 dalla Regione Abruzzo con l’Ufficio del Patto dei Sindaci e Fedarene al fine di approfondire la conoscenza sulle migliori strategie per l’adeguamento dei Paes ed aggiornare gli obiettivi in raccordo con gli uffici del Nuovo Patto dei Sindaci e Mayors Adapt, vedrà l’intervento dei rappresentanti regionali, delle istituzioni europee, dell’Ufficio Europeo del Patto dei Sindaci e del Ministero dell’Ambiente. Saranno inoltre accolte le presentazioni di diverse regioni UE, inclusa la Regione Abruzzo, che condivideranno la loro esperienza con i partecipanti ai lavori.
Gli sponsor avranno l’opportunità unica di promuovere il proprio marchio e immagine, nonché far affermare i propri prodotti su scala locale, nazionale ed europea. Questa occasione conferirà lustro e visibilità al nostro territorio e alle buone pratiche messe in campo dalla Regione Abruzzo in tema di efficienza energetica e lotta al cambiamento climatico.
La data di scadenza per la presentazione delle proposte di sponsorizzazione è 14 settembre 2016.