Pescara. L’assessore all’Istruzione, Marinella Sclocco, questa mattina, a Pescara, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta in Regione, ha reso noto, insieme alla prorettrice dell’Università dell’Aquila,la professoressa Anna Tozzi, ed al professor Gaetano Vespasiano dell’Istituto tecnico superiore dell’Aquila,
l’ottenimento, attraverso un bando europeo, di un finanziamento di quasi 500 mila euro nell’ambito del progetto europeo HINGE.
L’acronimo sta per “How to wIN the challenGE”;, finanziato dal programma dell’ERASMUS+ Strategic Partnership. Il progetto prevede l’organizzazione – in collaborazione con Università partner di Belgio, Romania, Grecia e Spagna – di un corso per “Tecnico Superiore delle reti e delle tecnologie dell’informazione per le smart cities”.
Gli studenti che partecipano alla mobilità presso una o più sedi partner, avranno la possibilità di conseguire un titolo doppio/multiplo, riconosciuto anche dalle Università ospitanti.
“Si tratta di un progetto finanziato dall’UE con quasi 500 mila euro – ha esordito Marinella Sclocco – che, grazie all’impegno dell’Università dell’Aquila in collaborazione con la Regione e con l’Istituto Tecnico Superiore dell’Aquila, consente di fare cooperazione transnazionale coinvolgendo studenti degli Istituti tecnici superiori di Italia, Belgio, Spagna, Romania e Grecia sul tema del’ITC (Infomation Tecnology and Communications) applicato all’energia rinnovabile”.
Come ha ricordato la professoressa Tozzi, questo è il primo esperimento in Europa di ITS internazionale e mira anche a colmare quella cronica mancanza di collegamento tra le scuole professionali ed il mondo dell’Università. All’incontro con i giornalisti era presente anche il dirigente regionale del settore Istruzione, Carlo Amoroso.