Francavilla al Mare. È stata annunciata ufficialmente questa mattina presso la Sala Consiliare del Comune di Francavilla al Mare alla presenza di numerosi sindaci del Pd della Regione Abruzzo. È “La Tela dei Sindaci”, una nuova esperienza abruzzese che mira a intrecciare, proprio come in una tela, il territorio e il Partito Democratico per farlo tornare a vincere. Nodi di questa trama i sindaci, che promettono di operare d’ora in avanti sinergicamente per essere più incisivi sul territorio e nel partito.
I sindaci della Tela, infatti, vogliono affermare un progetto federale del Pd, vogliono un partito orgoglioso della propria terra, che sappia rinunciare agli slogan e che dialoghi concretamente con la gente sul territorio. Intendono inoltre partecipare ai processi di radicamento e di crescita del Pd contribuendo alla selezione della classe politica interna al Partito Democratico.
La Tela è già oggi uno spazio in cui i sindaci aderenti si incontrano per condividere esperienze e idee, per aiutarsi reciprocamente e crescere, sia professionalmente che politicamente. Su circa 130 sindaci, la Tela ha raccolto già 70 adesioni.
Nata in Abruzzo, la Tela rappresenta un modello che mira a essere esteso, a livello nazionale, a tutti i sindaci che credono nel rapporto diretto con il territorio.
Sono intervenuti all’incontro: il Responsabile Enti Locali – Dir. PD Naz. Davide Zoggia, il Segretario Regionale del PD Silvio Paolucci e i componenti del coordinamento della TELA: Gabriele Marchese – Sindaco di San Salvo; Franco Di Bonaventura – Sindaco di Roseto; Luciano Monticelli – Sindaco di Pineto; Antonio De Crescentis – Sindaco Di Pratola Peligna; Donato Di Marcoberardino – Sindaco di Penne; Antonio Innaurato, Sindaco di Gessopalena; Sergio De Luca, Sindaco di Casoli.