“Il mio plauso al sindaco di Ortona, Nicola Fratino, per i traguardi raggiunti in tema di raccolta differenziata dei rifiuti che, mi si riferisce, ha raggiunto nel 2010 il 62%, con un significativo 71% nel solo mese di dicembre”. E’ quanto ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, riconoscendo la validità della raccolta porta a porta adottata dall’amministrazione municipale di Ortona. Nel complimentarsi con il primo cittadino, il presidente Chiodi ricorda quanto sia difficile far attecchire tra la gente la cultura della raccolta differenziata.
“So quanto sia complicato agire rispetto al solo parlare” ha detto “in quanto da sindaco di Teramo ereditai una raccolta pari all’8%, mentre oggi la città ha raggiunto livelli che si attestano oltre il 60%, grazie alla continuità assicurata dal sindaco Brucchi. Comprendo anche le difficoltà che il sindaco Fratino ha dovuto affrontare visto che Ortona è uno dei Comuni più estesi d’Abruzzo. La scelta di coinvolgere tutta la popolazione in comportamenti virtuosi, alla fine risulterà vincente. Non fosse altro per sensibilizzare e promuovere al rispetto dell’ambiente ed al riconoscimento dell’utilità del riutilizzo del pattume”.
Chiodi ha, dunque, trovato nei risultati di Ortona conforto alla sua idea di gestione dei rifiuti: “Un tema quanto mai attuale sul quale molti si riempiono la bocca ma non agiscono; invito tutti i sindaci a seguire il processo virtuoso intrapreso da Comuni come quello di Teramo e di Ortona”.