L’Aquila. La Regione Abruzzo è il coordinatore per l’Italia del concorso internazionale “100 progetti per il clima” promosso da Ministero Francese dell’Ambiente, dell’Energia e dei Mari in continuità con il World Wide Views on Climate and Energy: primo dibattito planetario cittadino su clima ed energia.
“Lo scopo principale dell’iniziativa” ha spiegato il sottosegretario con delega all’ambiente, Mario Mazzocca, “è quello di raccogliere soluzioni concrete e innovative da parte dei cittadini in materia di lotta ai cambiamenti climatici: infatti i cittadini di tutto il mondo, anche organizzati in gruppi, hanno presentato, dal 20 aprile al 6 giugno le loro idee-progetto su una piattaforma on-line multilingue in lingua inglese, francese o spagnola”.
Sono state raccolte soluzioni al cambiamento climatico attualmente in corso o già realizzata: soluzioni che, secondo la coordinatrice per l’Italia del progetto, Iris Flacco, “potranno essere replicate anche in altri paesi e da altri cittadini, in quanto potranno costituire best pratics o buone soluzioni alla lotta contro i cambiamenti climatici e che prevedono la partecipazione attiva di tutti i cittadini”.
I temi legati all’iniziativa sono: acqua, rifiuti, trasporti, abitazione, cibo, agricoltura, energia, economia e finanziamento, biodiversità, oceani, organizzazioni comunitarie. Uno dei risultati principali emersi dal World Wild Views on Climate and Energy, la più grande consultazione globale su clima ed energia che si è svolta il 6 giugno 2015 in 76 paesi tra i quali l’Abruzzo e che ha visti coinvolti più di 10.000 cittadini, è che i cittadini sono protagonisti assoluti nella lotta ai cambiamenti climatici.
Anche nell’ambito della COP21 che si è svolta a Parigi nel dicembre scorso, è stato rimarcato il ruolo centrale dei cittadini in tema di cambiamento climatico, ruolo evidenziato anche dal Ministro francese Ségolène Royal che ha lanciato l’iniziativa “100 solutions for climate” puntando i riflettori proprio sulla popolazione.
Sono stati presentati 587 progetti fra i quali 15 provenienti da scuole e cittadini della regione Abruzzo sui temi di efficienza energetica degli edifici, realizzazione di giochi interattivi sul tema rinnovabili ed e risparmio energetico, azioni di sensibilizzazione su tematiche energetiche e di lotta al cambiamento climatico, riutilizzo materiali, agricoltura sostenibile, veicoli elettrici, produzione di energia attraverso gli pneumatici, sistema innovativo per consentire alle galline padovane di vivere in modo ottimale.
Il sottosegretario Mazzocca ha sottolineato che siamo di fronte ad un “ulteriore importante riconoscimento del ruolo guida che l’Abruzzo, sul tema di pressante attualità dell’adattamento ai cambiamenti climatici, ha assunto in campo nazionale, agendo a stretto contatto con diverse realtà internazionali”.
“Infatti, lavorando in sinergia con il dicastero del Ministro francese Ségolène Royal, sono state raccolte diverse soluzioni al cambiamento climatico attualmente in corso in grado di fungere da battistrada per altri paesi del mondo, spesso coincidenti con esempi di buone pratiche di azione locale mediante la partecipazione attiva dei cittadini”.
E’ attualmente in corso la fase di selezione e voto dei progetti che terminerà il 6 luglio 2016. I cittadini di tutto il mondo possono votare fino a 10 progetti semplicemente iscrivendosi al link http://www.100projetspourleclimat.gouv.fr/fr/ e selezionando i progetti preferiti.
I 100 progetti selezionati saranno annunciati il 6 luglio 2016 e saranno evidenziati e disseminati dal 6 luglio a novembre 2016 anche nell’ambito della XXII Conferenza delle Parti, COP22, che si terrà a Marrakesh, Marocco, dal 7 al 18 novembre 2016. Tutti i cittadini possono visionare i progetti e a votare.
Per maggiori informazioni e per votare i progetti: http://www.100projetspourleclimat.gouv.fr/fr/.