Ondata di gelo in arrivo dalla serata e nelle 48-60 ore successive. Previste nevicate anche in pianura. Nelle prossime ore forti rovesci di neve/pioggia mista a neve. Dalla giornata di domani le precipitazioni saranno solamente nevose. In Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con addensamenti consistenti sul settore centro-orientale associati a rovesci, anche nevosi intorno ai 400-500 metri. Dalla serata saranno possibili nevicate fino a quote molto basse o in pianura.
La situazione meteorologica attuale è caratterizzata dalla presenza di un vasto nucleo di aria gelida presente sull’Europa centro-orientale che, a partire dalle prossime ore, raggiungerà anche la nostra Penisola, interessando principalmente le nostre regioni centro-meridionali, in particolar modo il versante adriatico dove, alla base dei dati attuali, è prevista una sensibile diminuzione delle temperature, instabilità in aumento e nevicate anche in pianura. Anche l’Abruzzo sarà interessato dal progressivo raffreddamento che si concretizzerà nelle prossime ore e nelle giornate di martedì e mercoledì, quando saranno possibili nevicate anche in pianura e lungo la fascia costiera. Successivamente, tra mercoledì e giovedì, un nuovo impulso di aria gelida potrebbe raggiungere l’Abruzzo provocando copiose nevicate su gran parte del territorio regionale, anche in pianura e lungo le coste. I Venti saranno deboli o moderati dai quadranti settentrionali con rinforzi, mentre il mare mosso o molto mosso.
Previsioni a cura di AbruzzoMeteo.it
Strade imbiancate tra Montesilvano e Pescara. Rallentamenti sulla circonvallazione. Intorno alle 17:00 la neve è scesa, rapida e improvvisa, al confine tra il capoluogo adriatico e la limitrofa cittadina a nord. L’area attorno alla via Vestina è stata imbiancata da un sottile strato di neve; procedendo verso sud la situazione è andata progressivamente migliorando, ma sulla circonvallazione il traffico ha subito un forte rallentamento. Quasi ferme le vetture che tentavano di uscire dagli svincoli di Montesilvano nord e sud. Piccolissimi chicchi di grandine, che cadevano incessantemente, hanno creato disagi per chi, invece, transitava in zona Colli.
Inoltre, per prevenire lo stato di allerta l’amministrazione comunale di Pescara, ha già dettato le linee guida da seguire in caso di neve. Tre i mezzi spargisale della Attiva Spa già mobilitati presso il deposito di via Raiale, con le scorte di sale, pronti a partire in caso di nevicata. In caso di necessità, due mezzi verranno dirottati su tutte le zone collinari, dunque San Silvestro, zona Colle Renazzo, Colli Innamorati, quelle dove inevitabilmente si registrerebbero maggiori disagi in caso di una nevicata notturna, soprattutto per la formazione del ghiaccio, mentre un terzo mezzo effettuerà passaggi immediati in tutte le vie del centro. Un quarto mezzosarà a disposizione della Polizia municipale che ne disporrà sulla base delle segnalazioni che eventualmente arriveranno direttamente al Comando della Polizia municipale. Ovviamente, in allerta anche tutte le squadre dei netturbini e dei volontari della Protezione civile. Sono queste le prime misure messe a punto dall’amministrazione comunale di Pescara. Lo ha ufficializzato l’assessore alla Protezione civile Berardino Fiorilli al termine dell’incontro odierno al quale hanno preso parte il Nucleo della Protezione civile, la Polizia municipale e la Attiva.
“Ovviamente – ha aggiunto l’assessore Fiorilli – resta valido l’invito a tutta la cittadinanza a prestare massima attenzione alla viabilità in caso di nevicata, evitando il più possibile di uscire di casa e attendendo il passaggio dei mezzi spargisale per evitare incidenti stradali o cadute sul ghiaccio con gravi conseguenze. Intanto anche la Polizia municipale prolungherà il servizio notturno sino alla mezzanotte per un intervento tempestivo in caso di necessità”.