Presidenza Calre: tocca all’Abruzzo. Pagano: “straordinaria occasione internazionale”

 

PaganoL’Aquila. “La Presidenza di turno della Conferenza delle assemblee legislative delle regioni europee può rappresentare per l’Abruzzo una straordinaria occasione sul piano internazionale”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Nazario Pagano, che domani, alle 12:00, nella sede di Pescara del Consiglio regionale, in piazza Unione, assumerà ufficialmente la carica di Presidente della Calre per il 2011.

A Pescara saranno presenti, inoltre, i principali rappresentanti degli esecutivi e dei parlamenti regionali europei, che si confronteranno in occasione del convegno in programma sempre domani, alle ore 17.30, dal titolo “L’Abruzzo alla guida della Conferenza delle Assemblee legislative regionali europee”, che si terrà presso l’Auditorium Petruzzi, in Via delle Caserme. Convegno al quale interverrà il Ministro degli Affari Esteri, Franco Frattini, ex vicepresidente della commissione europea dal 2004 al maggio 2008.

“La Calre raggruppa i Parlamenti regionali dell’Unione Europea che dispongono di poteri legislativi”, osserva Pagano, “Si tratta di 74 regioni europee facenti parte di 8 Paesi che vanno dalla Scozia alle Canarie. Tutte queste Regioni, che rappresentano 200 milioni di abitanti, si sono unite in un percorso comune. Io sono il terzo presidente italiano a ricoprire questa carica ed il primo abruzzese. La presenza del Ministro Frattini a Pescara testimonia, quindi, l’importanza che l’Abruzzo andrà a svolgere in Europa. Un ruolo che porterà benefici economici e sociali in ogni settore vitale della nostra regione. Penso alla ricostruzione post-terremoto, penso alle opportunità per il sistema produttivo locale e allo sviluppo economico del territorio. Con la Presidenza Calre”, conclude il Presidente del Consiglio regionale, “l’Abruzzo avrà una finestra aperta sull’Unione Europea”.

Daniele Galli

 

Gestione cookie