L’assessore regionale all’Ambiente Daniela Stati ha incontrato questa mattina la direzione generale della Protezione Civile per definire la progettazione del polo tecnologico di Barisciano per l’attivazione degli impianti.
“Sono contenta” ha detto “che, a distanza di qualche mese dalla entrata in campo del ministero dell’Ambiente per risolvere il problema macerie, si sia tornati alle proposte avanzate dal tanto vituperato Tavolo Ambiente. Aggiungo anche un personale senso di soddisfazione per il ritorno ad un’impostazione che conferma come anche noi, amministrazione della periferia, con l’apporto dei nostri tecnici, sappiamo fare le cose per bene anche di fronte a problematiche peraltro molto complesse e a un quadro normativo molto rigido. L’assessore comunale Alfredo Moroni ha ragione quando dice che la rimozione va avanti a passi lenti e stanchi”.
La Stati ha spiegato che durante la fase del Tavolo Ambiente, da agosto 2009 a gennaio 2010, erano state rimosse 70 mila tonnellate di macerie, a fronte delle 10 mila tolte da febbraio ad oggi, con l’avvento del Ministero. “Questo è un dato di fatto. Dunque, non c’è stata quella accelerazione che ci si auspicava. L’individuazione di altri siti per i depositi temporanei delle macerie non ci sono stati e la soluzione di Barisciano non si materializza”.
Gli impianti da realizzare, secondo le risultanze del Tavolo, sono la piattaforma di stoccaggio, l’impianto mobile di trattamento e la discarica di servizio per accogliere i rifiuti derivanti dal trattamento delle macerie.
“Vorrei precisare” ha concluso l’assessore “che di questi progetti era stata definita da mesi la progettazione preliminare e realizzate le indagini geologiche del sito interessato e probabilmente, alla data odierna, sarebbero stati già attivati l’area di stoccaggio provvisorio ed il previsto trattamento delle macerie ai fini del riciclaggio. Comunque, la direzione Protezione Civile e Ambiente è già al lavoro per redigere un accordo di programma con gli Enti interessati (Provincia dell’Aquila e Comune di Barisciano), per definire i diversi impegni e ruoli degli stessi, confermando ancora una volta la piena disponibilità e collaborazione nel trovare soluzioni operative”.