La cucina abruzzese piace agli americani. Sul New York Times dell’11 aprile, il giornalista Matt Gross ha pubblicato, nella sezione Travel, un lungo articolo dal titolo “Mangia, Mangia!” con il quale viene elogiata la tipicità dell’enogastronomia abruzzese e la capacità di aver mantenuto la tradizione.
L’assessore al Turismo Mauro Di Dalmazio, ha diffuso la notizia della pubblicazione sul quotidiano che vanta 1.400.000 copie, aggiungendo che il giornalista, nel suo diario di viaggio in Abruzzo, lega sul filo della bontà culinaria, dai formaggi, ai salumi, ai cerasuoli, e della bellezza paesaggistica, località diverse tra loro: da Pescara a Carpineto della Nora, da Abbateggio a Sulmona, dal Parco nazionale della Maiella a L’Aquila.
“Nel suo articolo” ha aggiunto Di Dalmazio “Gross ha descritto l’Abruzzo come una regione che ricorda dipinti di pittori stranieri e set cinematografici avvertendo che però si tratta di realtà”.
Matt Gross ha anche apprezzato la centralità della nostra regione e la vicinanza strategica con Roma.
Insomma, secondo il giornalista stanunitense l’Abruzzo si mostra in tutta la sua suggestione di luogo meno conosciuto della più classica Toscana, ma altrettanto ricco di tradizioni, borghi e inesplorate ambientazioni.
Di Dalmazio ha infine aggiunto che l’articolo sul NY Times conferma la “giustezza delle valutazioni compiute in ordine al mercato statunitense con l’iniziativa Explore Abruzzo”.
Nella sede Enit Di New York, lo scorso ottobre, l’assessore regionale, in accordo con il Governo nazionale, incontrò operatori turistici, agenzie di viaggio e stampa specializzata.
“Il mercato statunitense” ha concluso “ha forti potenzialità per la nostra regione sul quale bisogna continuare ad investire”.