Pescara. “Tra marzo ed aprile le Commissarie europee alle Politiche regionali ed ai Trasporti, Corina Cretu e Violeta Bulc, saranno in Abruzzo per verificare la consistenza della candidatura della Regione ad entrare nel sistema delle reti di collegamento TEN-T, le reti di trasporto trans-europee”. Lo ha annunciato, questa mattina, il presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, in occasione della seduta del Consiglio regionale in corso di svolgimento a Pescara.
“L’obiettivo – ha rivelato D’Alfonso – è quello di riuscire a recuperare, in settanta giorni, circa ventitrè anni di vuoto in materia infrastrutturale trasportistica. L’ultima finestra utile per agganciarsi a questo treno risaliva a dicembre 2013 – ha ricordato il presidente della Giunta – mentre il varco nel quale contiamo di inserirci ora – ha proseguito – coincide con l’approvazione del documento della strategia europea per la macroregione adriatico-jonica che ha come relatore di maggioranza l’europarlamentare istriano Jakovcic.
Uno strumento programatorio fondamentale di cui andranno precisati gli investimenti – ha affermato – ma, attraverso il quale, riteniamo di poter portare a completamento la dotazione infrastrutturale della dorsale adriatica che, riguardo al piano ferroviario nell’ambito delle reti TEN-T, si ferma ad Ancona. In questo nostro sforzo – ha sottolineato D’Alfonso – siamo sostenuti sia dal ministro Lupi che dalla holding ferroviaria.
Quello che mostreremo alle Commissarie europee Bulc e Cretu – ha concluso – è la felice interconnessione che lo snodo ferroviario abruzzese può vantare con il suo sistema di porti e interporti”