Raid+israeliani+a+Gaza%2C+attacco+russo+in+Ucraina%2C+l%26%238217%3Bappello+del+Papa%2C+bollino+rosso+per+il+caldo%2C+i+motori+protagonisti+nello+sport%3A+le+news+di+oggi
abruzzocityrumorsit
/apertura/raid-israeliani-a-gaza-attacco-russo-in-ucraina-lappello-del-papa-bollino-rosso-per-il-caldo-i-motori-protagonisti-nello-sport-le-news-di-oggi.html/amp/
Prima Pagina

Raid israeliani a Gaza, attacco russo in Ucraina, l’appello del Papa, bollino rosso per il caldo, i motori protagonisti nello sport: le news di oggi

Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo

Intenso raid dell’esercito di Israele nei territori occupati, ordinato lo sgombero per le popolazioni locali, intanto nella notte massiccia offensiva russa in Ucraina, abbattuto un F16, morto il pilota, mentre Leone XIV nella classica udienza domenicale in Piazza San Pietro lancia un appello per la pace nel mondo. Negli Stati Uniti il Senato lancia il dibattito sulla spesa di bilancio richiesta da Trump.

Raid israeliani a Gaza, attacco russo in Ucraina, l’appello del Papa, bollino rosso per il caldo, i motori protagonisti nello sport: le news di oggi – Abruzzocityurmors,.it

Caldo record in Italia per la giornata odierna, sono ben 21 le città contrassegnate dal bollino rosso, mentre in mattinata l’Enav, l’Ente Nazionale per l’Assistenza al Volo, ha segnalato un guasto al radar principale, risolto grazie anche all’aiuto di Tim che ha mantenuto la connettività in tutto il sistema. Domenica dedicata ai motori con la MotoGp ad Assen che ha visto il solito Marquez trionfare davanti a tutti, mentre la Formula 1 correva in Austria con doppietta Mc Laren e Ferrari subito dietro 3 e 4.

Gaza, decine di morti nei raid israeliani all’alba

Gaza, decine di morti nei raid israeliani all’alba – Abruzzocityrumros.it

“Abbiamo seri dubbi sul rispetto degli impegni presi da parte di Israele e siamo pronti a una risposta decisa”, ha dichiarato il capo di Stato Maggiore delle forze armate Mousavi. L’Idf ha emesso un ordine di evacuazione per il nord della Striscia di Gaza. Raid israeliano su un’abitazione ad Al-Tuffah, a Gaza City: cinque morti e diversi feriti. Colpiti anche il mercato di Al-Zawiya e il centro di Khan Younis. Nuovo appello di Trump: “Fate accordo a Gaza, riportate indietro gli ostaggi”. Netanyahu ringrazia Trump per aver definito il suo processo una “caccia alle streghe”: “Insieme, renderemo di nuovo grande il Medio Oriente”.

Ucraina, attacco russo con 500 droni e missili: sei feriti

Ucraina, attacco russo con 500 droni e missili: sei feriti – Abruzzocityrumors.it

Nella notte del 29 giugno la Russia ha lanciato circa 500 tra droni, missili balistici e da crociera contro le regioni occidentali, meridionali e centrali dell’Ucraina. Le esplosioni hanno colpito Leopoli, Poltava, Mykolaiv, Dnipropetrovsk e Cherkasy, causando almeno sei feriti, tra cui un bambino, e danneggiando abitazioni e infrastrutture. Colpite strutture critiche nella regione di Leopoli. Coinvolti anche diversi bombardieri di Mosca, Kiev e Odessa tra le regioni colpite. Il presidente: “Putin non si fermerà fin quando potrà lanciare attacchi massicci“. Il Cremlino: non ci spingeranno al negoziato con nuove sanzioni o con la forza.

Papa Leone XIV: “Tacciano le armi, si lavori per la pace attraverso il dialogo”

Papa Leone XIV: “Tacciano le armi, si lavori per la pace attraverso il dialogo” – Abruzzocityrumors.it – Ansa foto

“Saluto i pellegrini dall’Ucraina. Prego sempre per il vostro popolo”. Così Papa Leone XIV in occasione dell’Angelus domenicale a Piazza San Pietro. Il Pontefice ha poi invitato i presenti a “continuare a pregare perchè dovunque tacciano le armi e si lavori per la pace e verso il dialogo”. Un rinnovato, accorato appello per la fine dei conflitti, quello che si leva da un’assolata Piazza San Pietro, questa mattina, 29 giugno. Al termine dell’Angelus, Papa Leone XIV assicura la sua preghiera per la comunità del liceo Barthélémy Boganda di Bangui, la capitale della Repubblica Centrafricana, “in lutto per il tragico incidente” avvenuto mercoledì 26 giugno in cui 29 adolescenti hanno perso la vita e più di 260 persone sono rimaste ferite.

Usa, al Senato il dibattito sulla legge di spesa di Trump: “Orgoglioso dei repubblicani”

Usa, al Senato il dibattito sulla legge di spesa di Trump: “Orgoglioso dei repubblicani” – Abruzzocityrumors.it

I senatori statunitensi hanno votato a favore dell’apertura del dibattito sulla controversa legge di bilancio di Donald Trump, una proposta estremamente divisiva che realizzerebbe parti fondamentali dell’agenda interna del presidente degli Stati Uniti, apportando al contempo tagli massicci ai programmi di assistenza sociale. Trump spera di suggellare la sua eredità con il ‘One Big Beautiful Bill’, che estenderebbe i tagli fiscali del primo mandato, in scadenza, con un costo di 4,5 trilioni di dollari e rafforzerebbe la sicurezza dei confini. Due repubblicani si sono schierati con i democratici facendo passare il voto di misura.

Guasto radar, indagine sulle cause. Enav: ‘Un problema di connettività garantita da Tim’

Guasto radar, indagine sulle cause. Enav: ‘Un problema di connettività garantita da Tim – Abruzzocityrumors.it

Dopo la soppressione di voli, ritardi e riprogrammazione di partenze e decolli, con disagi per i passeggeri, è tornata la normalità nel sistema aeroportuale e negli scali. Intanto parte l’indagine dell’Ente nazionale dell’aviazione civile che fa un primo bilancio e parla di 320 voli impattati dal rallentamento della trasmissione dati al Centro di controllo d’area di Milano dell’Enav, che ha costretto allo stop gli aerei per un paio d’ore negli scali di Liguria, Lombardia e Piemonte. Il guasto si è risolto poco prima della mezzanotte ed era iniziato attorno alle ventuno. Per il disservizio ci sono state ripercussioni anche in scali di altre regioni. L’Enav precisa: “il problema ha riguardato la connettività che consente l’afflusso dei dati radar alla sala operativa e che è garantita da un fornitore esterno di telecomunicazioni, ovvero Tim. L’avaria ha interessato sia il collegamento principale sia quello di riserva della rete operativa Enet, che collega in modo ridondato tutti i siti Enav”.

Caldo torrido in Europa: bollino rosso in 21 città italiane e temperature fino a 40°C

Caldo torrido in Europa: bollino rosso in 21 città italiane e temperature fino a 40°C – Abruzzocityrumors.it

Diverse Regioni italiane hanno vietato alcune attività lavorative nelle ore più calde della giornata, a causa della forte ondata di caldo che sta attraversando il Paese e che ha provocato l’allarme rosso in 21 città per la giornata di domenica. Il Lazio, la Toscana, la Calabria, la Puglia e l’Umbria sono tra le Regioni che hanno introdotto questa misura in risposta all’aumento delle temperature. Il ministero della Salute italiano ha posto sotto la massima allerta termica 21 delle 27 città monitorate, tra cui Roma, Milano e Napoli.

Gp d’Olanda: Marc Marquez vince ad Assen, terzo Bagnaia

Gp d’Olanda: Marc Marquez vince ad Assen, terzo Bagnaia – Abruzzocityrumors.it – Ansa foto

L’università del motociclismo ha consegnato un altro 30 e lode a Marc Marquez, tornato a vincere il Gp d’Olanda dopo sette anni il giorno successivo all’ennesimo successo stagionale nella gara sprint. Sorride Marco Bezzecchi, ottimo secondo con un’Aprilia in crescita, mentre Francesco Bagnaia si è dovuto accontentare del terzo posto con l’altra Ducati ufficiale.

Dominio McLaren in Austria: vince Norris davanti a Piastri e alle Ferrari

Dominio McLaren in Austria: vince Norris davanti a Piastri e alle Ferrari – Abruzzocityrumors.it – Ansa foto

Nella terra della Red Bull è la McLaren a prendersi la scena. Gara strepitosa di Lando Norris, che si mette alle spalle il compagno di squadra Oscar Piastri. Risultato che vale doppio per i due piloti papaya, dato il ritiro forzato di Max Verstappen, arrivato al primo giro a causa di un errore del nostro Kimi Antonelli. Completa il podio Charles Leclerc: buona prestazione per la Ferrari, che si prende anche la quarta posizione con Lewis Hamilton. Quinta l’unica Mercedes a punti, ovvero quella di George Russell.

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.