Mosca-Kiev spiragli di pace, Medio Oriente, il PKK in soccorso di Ocalan, l’accordo dell’Oms sulle pandemie, lutto nel mondo della boxe, delitto Garlasco siamo al giorno decisivo: le news di oggi

Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo

Dopo l’importante colloquio telefonico tra il presidente degli Stati Uniti Trump e quello russo Putin, oggi si aprono nuovi spiragli di intesa tra Ucraina e Russia su una possibile tregua, intanto in Medio Oriente Israele autorizza l’ingresso a Gaza degli aiuti umanitari per la popolazione civile, mentre in Turchia importante presa di posizione nei confronti del presidente del leader dell’opposizione rinchiuso in carcere da anni, arriva inoltre l’accordo dei paesi aderenti all’Oms sulla strategia da tenere in caso di nuova pandemia.

News
Mosca-Kiev spiragli di pace, Medio Oriente, il PKK in soccorso di Ocalan, l’accordo dell’Oms sulle pandemie, lutto nel mondo della boxe, delitto Garlasco siamo al giorno decisivo: le news di oggi – Abruzzocityrumors.it

Resta aperto il confronto sul terzo mandato dei giudici, mentre sul fronte finanziario si registra l’autorizzazione preventiva dell’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni all’acquisizione di una partecipazione qualificata indiretta in Assicurazioni Generali da parte di MPS. Oggi è il giorno dei nuovi interrogatori decisi dalla procura di Pavia sul delitto di Garlasco, mentre è stato ritrovato il busto di Jim Morrison trafugato dalla sua tomba tempo fa. La boxe italiana in lutto, morto a 87 anni la leggenda Nino Benvenuti, oro a Roma 1960.

Kiev: pronti a trattare, Mosca temporeggia

Propsta di tregua
Kiev: pronti a trattare, Mosca temporeggia – Abruzzocityrumors.it

“E’ovvio che la Russia sta cercando di guadagnare tempo per continuare la guerra e l’occupazione”. Lo scrive su Telegram il presidente ucraino. “Stiamo lavorando con i nostri partner per fare pressione sui russi Le sanzioni sono importanti”, sostiene Zelensky.  “Non abbiamo dubbi che la guerra debba concludersi al tavolo delle trattative. Dovrebbero esserci proposte chiare e realistiche. Siamo pronti a qualsiasi formato negoziale che sia produttivo. Se Mosca continua a proporre soluzioni irrealistiche, conseguenze saranno dure”.

Onu, ‘oggi 20 camion di aiuti entreranno nella Striscia di Gaza’

Medio Oriente
Onu, ‘oggi 20 camion di aiuti entreranno nella Striscia di Gaza’ – Abruzzocityrumors.it

Un funzionario delle Nazioni Unite ha dichiarato che oggi è previsto che 20 camion di aiuti, per lo più carichi di cibo, raggiungeranno la Striscia di Gaza. Al momento non ci sono commenti immediati da parte delle autorità israeliane. Lo riferiscono i media locali. Un fotografo dell’Associated Press ha detto di aver visto almeno tre camion carichi di aiuti umanitari sul lato israeliano del valico di Kerem Shalom verso Gaza.

Il Pkk si scioglie, fine della lotta armata in Turchia

Fine di un epoca
Il Pkk si scioglie, fine della lotta armata in Turchia – Abruzzocityrumors.it

Dopo quasi 50 anni la Turchia volta una delle pagine più dolorose della sua storia. L’annuncio dell’abbandono della lotta armata e dello scioglimento da parte del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (Pkk) arriva dopo un conflitto che ha portato alla morte di oltre 40mila persone, a partire dagli scontri con l’Esercito iniziati nei primi anni ’80. Il gruppo era stato fondato nel 1978 come un partito armato di orientamento marxista-leninista con rivendicazioni indipendentiste curde. L’appello per lo scioglimento e l’abbandono della lotta armata era arrivato a fine febbraio direttamente dalla voce del fondatore più noto del Pkk, lo storico leader Abdullah Ocalan.

Patto pandemico Oms, adottato accordo storico: cosa prevede. Ma l’Italia si astiene

OMS
Patto pandemico Oms, adottato accordo storico: cosa prevede. Ma l’Italia si astiene – Abruzzocityrumors.it

Una “storica decisione” quella della 78esima Assemblea mondiale della sanità in corso a Ginevra, osserva l’Oms in una nota. Decisione che arriva dopo “oltre tre anni di intensi negoziati avviati dai governi in risposta agli impatti devastanti della pandemia di Covid”. Obiettivo: rendere “il mondo più sicuro e più equo in risposta a future pandemie”, spiega l’agenzia Onu. L’adozione ha seguito l’approvazione di ieri in Comitato da parte delle delegazioni degli Stati membri, con 124 voti a favore, 0 obiezioni, 11 astensioni tra cui c’è l’Italia.

Sì dell’Ivass all’offerta di Mps su Mediobanca

Acquisizione Mediobanca
Sì dell’Ivass all’offerta di Mps su Mediobanca – Abruzzocityrumors.it

L’Ivass, l’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni ha dato il via libera all’ingresso indiretto di Banca Monte dei Paschi di Siena in Assicurazioni Generali, attraverso l’acquisizione di una partecipazione qualificata tramite Mediobanca. L’autorizzazione dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni rientra nel percorso di approvazione dell’offerta pubblica di scambio totalitaria volontaria lanciata a gennaio da Banca Montepaschi su Mediobanca.

Il delitto di Garlasco: Alberto Stasi in tribunale a Pavia, Andrea Sempio non si presenta

Delitto Garlasco
Il delitto di Garlasco: Alberto Stasi in tribunale a Pavia, Andrea Sempio non si presenta . Abruzzocityrumoirs.it

Nessun interrogatorio incrociato e contemporaneo. Sfuma la triangolazione prevista dai pm di Pavia per porre domande ad Andrea Sempio, indagato nella nuova inchiesta sul delitto di Garlasco, Alberto Stasi, condannato in via definitiva per l’omicidio di Chiara Poggi, e Marco Poggi, fratello della vittima. Il 37enne commesso, che secondo gli inquirenti pavesi avrebbe agito in concorso con Stasi o ignoti nell’assassinio della 26enne il 13 agosto del 2007, non si è presentato in Tribunale, perché i suoi avvocati hanno eccepito, notificando una memoria ai pm, la carenza nell’invito a comparire di un ‘avvertimento’ ritenuto fondamentale, ossia per una questione procedurale.

Jim Morrison, dopo 37 anni ritrovato il busto rubato dal cimitero a Parigi

Uno dei più grandi
Jim Morrison, dopo 37 anni ritrovato il busto rubato dal cimitero a Parigi – Abruzzocityrumors.it

Dopo 37 anni, è stato ritrovato per caso il busto di Jim Morrison, rubato dal cimitero Père-Lachaise di Parigi in una notte di maggio del 1988. Ha diffuso la notizia il sito francese RTL News, che ha ripreso il post Instagram pubblicato lo scorso venerdì dalla Direzione della Polizia Giudiziaria della Prefettura di Parigi. La scultura è riemersa nel corso di una perquisizione in un’indagine per truffa, ma al momento non si conoscono ulteriori dettagli sull’identità della persona che ne era in possesso.

È morto Nino Benvenuti, leggenda del pugilato

Oro a Roma 1960
È morto Nino Benvenuti, leggenda del pugilato – Abruzzocityrumors.it

Nino Benvenuti, uno dei più grandi campioni dello sport italiano, è morto a 87 anni. Medaglia d’oro olimpica a Roma 1960 e campione del mondo dei pesi medi. Benvenuti ha lasciato un segno profondo nella storia della boxe.
La sua carriera è costellata di successi: oro olimpico nei welter nel 1960, campione mondiale dei superwelter tra il 1965 e il 1966, europeo dei medi tra il 1965 e il 1967 e mondiale dei medi tra il 1967 e il 1970. Nel 1968 fu nominato Fighter of the Year, unico italiano a ricevere il prestigioso riconoscimento.

Gestione cookie