Il fondotinta, come suggerisce il nome, è il tipo di makeup che rappresenta una base per tutti gli altri da applicare successivamente.
Si applica dopo avere steso il correttore (che si utilizza per correggere le irregolarità della pelle) e prima di applicare la cipria, per dare al vostro viso un aspetto liscio e uniforme.
Una copertura adeguata è il punto di partenza per qualsiasi trucco. Sia che consideriate il fondotinta come un elemento di base per il vostro make up, sia che vogliate utilizzarlo soltanto per le occasioni speciali, è importante scegliere prodotto adatto alle proprie esigenze.
Primer
Si tratta di un prodotto molto leggero. Permette di esaltare la naturale lucentezza del viso e comporta un rischio minore di ostruire i pori rispetto ad altri prodotti dello stesso tipo. E’ la scelta ideale per chi desidera un look naturale, ma ha bisogno di correggere qualche difetto. Perfetto se si sta appena iniziando a utilizzarlo o se lo si utilizza molto raramente. I primer sono spesso usati come base, sulla quale vengono applicati altri tipi di fondotinta. Tuttavia, possono essere applicati anche da soli, semplicemente per uniformare il tono della pelle e ridurre l’aspetto dei pori di grandi dimensioni.
Creme colorate
Questo tipo di prodotti consente di rendere la pelle uniforme in maniera molto semplice e sono compatibili con la maggior parte dei tipi di pelle. Non solo uniformano il viso, ma idratano la pelle e possono essere dotate di un fattore di protezione solare. Fate attenzione a utilizzarle se avete la pelle grassa o soffrite d’acne.
Fondotinta illuminante
Molto leggero aggiunge un tocco di lucentezza alla pelle. Ha un aspetto naturale e può essere usato durante il giorno, dando alla pelle un aspetto caldo. Evitatelo se avete la pelle grassa, ma se avete la pelle secca rappresenta la scelta perfetta per voi. Può anche essere applicato sopra un altro prodotto per evidenziare alcune zone del viso, come le guance, la fronte e la zona degli occhi.
Fondotinta liquido
Può offrire una copertura da leggera a media, per un look naturale. E’ utile per coprire le imperfezioni e le piccole rughe, e uniformare la tonalità di una pelle che presenti molte irregolarità. E ‘anche facile da applicare, dal momento che si fonde bene con il viso. Se avete la pelle grassa, optate per un prodotto senza olio (a base d’acqua), che aiuti a ridurre il problema delle aree lucide e meno probabilmente provocherà acne. In caso di pelle secca, optate invece per un prodotto a base d’olio.
Fondotinta compatto
A seconda della miscela, possono offrire una copertura da leggera a media. L’applicazione è abbastanza facile ed è possibile eseguirla con l’ausilio di una spugnetta. Fate attenzione a sceglierlo in base al vostro tipo di pelle, dal momento che un prodotto liquido non va bene per la pelle secca, mentre il tipo in crema non è l’ideale per la pelle grassa.
Fondotinta opacizzante
Offre una copertura di base, perfetta anche in caso vogliate applicarvi sopra altri prodotti, e garantisce una lunga durata. Non è l’ideale da applicare se avete a disposizione poco tempo, poiché in genere viene abbinato a un blush o a un bronzer, per dare al viso un aspetto migliore. Inoltre, talvolta può contribuire a rendere la pelle piuttosto secca.
Esistono anche prodotti in grado di offrire una copertura più pesante, che spesso uniscono correttore e fondotinta in un unico prodotto. Anche se sono piuttosto facili da applicare, richiedono una certa pratica se si vuole evitare di dare al viso un aspetto a chiazze e innaturale.
Una copertura piuttosto pesante fornisce al viso una certa idratazione, il che è un bene se avete la pelle secca. Tuttavia, può essere eccessivo, perché può apparire innaturale se non viene applicato correttamente.