Puoi andare al mare nell’ultimo giorno del mese? Che cosa dice il meteo di giovedì 31 luglio 2025 in relazione sia al Nord che al Centro ed al Sud del nostro Paese.
Previsioni meteo di giovedì 31 luglio 2025, il quadro sta cambiando in generale su tutta la Penisola. Dopo quasi una settimana in cui la bassa pressione ha dominato al Nord e raggiunto anche vaste aree del Centro e del Sud, abbiamo cominciato ad assistere ad una inversione di tendenza. Già dalle scorse ore del mercoledì infatti le temperature risultano essere in risalita un po’ ovunque. Si tratta ancora di temperature che non raggiungono le solite medie stagionali ma che superano in diverse città i 31°.

Ci può essere qualche rovescio saltuario in aree in prossimità delle montagne, in particolare lungo l’arco alpino, dal Piemonte occidentale al Friuli-Venezia Giulia orientale. Anche al Centro ed al Sud però è atteso qualche rannuvolamento per quanto riguarda le previsioni meteo di giovedì 31 luglio 2025. Dolomiti e monti della Calabria sono i maggiori indiziati nell’accogliere questa situazione.
Previsioni meteo di giovedì 31 luglio, la situazione al Nord
Per quanto riguarda i venti, spireranno soprattutto da Nord, con una calma generale che riguarderanno la loro velocità e di rimando anche i mari. Le acque tirreniche, adriatiche e ioniche sono state spesso agitate nel corso degli ultimi giorni ma ora risulteranno al più poco mosse.

In base a quanto si prevede in ambito meteorologico, le previsioni meteo di giovedì 31 luglio 2025 fanno sapere che chi risiede al Nord andrà incontro ad una escursione termica anche importante. Dal mattino prevarrà il sereno, con la colonnina di mercurio che oscillerà tra i 17° ed i 30°, per poi arrivare ad una sorta di compromesso atmosferico che farà si che l’aria resterà comunque fresca.
Al Centro Italia invece si potrebbe presentare qualche nuvola, ma niente di preoccupante per quanto riguarda chi intende trascorrere la mattinata ed il pomeriggio in spiaggia oppure in montagna per una bella escursione o per una tintarella ad alta quota.
Leggi anche: I 3 borghi abruzzesi imperdibili in estate per sfuggire al caldo: belli, affascinanti e si mangia benissimo
Il tempo al Sud
Stessa situazione la vivrà chi si trova in Sardegna, con un quadro di caldo ma non caldissimo. Una situazione che renderà molto più tollerabile l’estate, anche se presto è attesa una ripresa verso l’alto delle temperature.

Ed al Sud ci sarà tempo sereno, con picchi di 31° e cielo perennemente sgombro, a parte qualche già citato rovescio sui rilievi montani di Calabria, come già detto. La presenza di venti moderati rinfrescherà a sua volta l’aria, portando sollievo.
Leggi anche: Abruzzo, caldo da record: sfiorati i 40 gradi, Pescara bollino arancione
La giornata quindi sarà positiva, dopo le piogge ed i venti forti che hanno accompagnato le giornate di noi tutti tra la coda finale dello scorso weekend e l’inizio di questa settimana.





